DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F  G  I
J
-L
  M  N  O  P 
Q  R  S  T  U

   V  

Vacatio legis Intervallo di tempo intercorrente fra la promulgazione di una legge e la data della sua entrata in vigore

Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) è una procedura tecnico-amministrativa con cui si fornisce uno strumento di supporto nei processi decisionali che riguardano progetti, opere o interventi con potenziali effetti sull’ambiente. La VIA consente di prevedere e stimare tali effetti, rendendo possibile la scelta di un’opera ad impatto minimo in un sito ottimale.

 Vizio (di un atto) difetto di un requisito di validità ( atto emanato da un soggetto non competente, violazione di una norma, ecc...)

Volontariato E’ l’attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito singolarmente o tramite un organizzazione, esclusivamente per fini di solidarietà.