DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F  G  I 

 

J

Job-sharing  (lavoro compartecipativo)
Forma di lavoro secondo la quale una prestazione può essere ripartita fra due o più lavoratori secondo modalità stabilite dagli stessi.

L

Layout ( lett. porre fuori)

Schema contenente le istruzioni grafiche per lo svolgimento di un lavoro.

 

Leadership ( guida, direzione

E’ il ruolo di un individuo, di un’organizzazione o di uno Stato che esercita un’influenza sul comportamento di altri individui, enti o Stati  senza coercizione.

 

Leasing

E’ una forma di finanziamento per l’acquisizione di suppellettili, macchine ed impianti. Il rapporto che lega la società di leasing al soggetto pubblico che acquisisce il possesso e l’uso del bene è un rapporto di locazione, al termine del quale, se sono state corrisposte tutte le rate pattuite, il bene diventa di proprietà del locatario.

 

Legge costituzionale
Sono leggi che mirano a modificare il testo della Carta Costituzionale e che, a differenza delle leggi ordinarie, devono essere approvate dal Parlamento secondo un particolare procedimento indicato all'art. 138 della stessa Costituzione.

 

Legge delega

E’ un provvedimento che definisce le materie e prescrive i principi a cui il Governo deve attenersi nell’emanare un determinato decreto legislativo.

 

Licitazione privata

La licitazione privata consiste in una gara alla quale sono ammesse solo le imprese scelte dalla Camera di commercio ritenute idonee, per l’oggetto della gara medesima, tra quelle che hanno presentato richiesta di ammissione a seguito della pubblicizzazione del relativo bando.

Lottizzazione

Suddivisione in lotti, per uso edilizio di un’area fabbricabile.