DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Iniziamo con la lettera A

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A

 

 Abrogazione

Annullamento di una norma giuridica motivato generalmente da un provvedimento di cancellazione o dall’entrata in vigore  di una nuova legge

 

Abuso di ufficio

Reato che si configura quando un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio compie  un determinato atto positivo ( deve essere positivo  e non di esclusione altrimenti rientrerebbe  in omissione di ufficio)   per recare un danno o per procurare un vantaggio a sé o ad altri.

 

Accessibilità

E’ la possibilità per gli utenti  di accedere ad un pubblico servizio e di utilizzarlo nel momento in cui serve. Dipende dalle procedure, dalle attrezzature, dal personale, dalla localizzazione, dall’orario di apertura,  dai tempi di attesa.

Esempio: Accessibilità agli atti

E’ il diritto di conoscere il contenuto dei documenti amministrativi da parte dei cittadini .

 

Accordo di programma

E’ un’intesa tra amministrazioni diverse (comuni, province, regioni, amministrazioni statali ed altri soggetti pubblici) per la definizione e l’attuazione di interventi, programmi e opere che richiedono un’azione congiunta ed integrata, al fine di coordinare le azioni, i tempi, le modalità ed i finanziamenti.

L'accordo di programma si distingue nettamente da altre, tradizionali, forme di cooperazione: la convenzione e il consorzio ( che vedremo più avanti). Rispetto alla convenzione ha maggiori possibilità di intervento e ad esso può partecipare un maggior numero di soggetti.
A differenza dei consorzi, inoltre, non richiede l'istituzione di una struttura organizzativa stabile e duratura. 

 

Albo: Pubblico registro nel quale devono essere iscritti gli abilitati all’esercizio di una data professione e la cui tenuta  è affidata alla pubblica autorità o ai consigli professionali.

Nella pubblica amministrazione:

Albo dei fornitori

Contiene l’elenco delle aziende ritenute idonee per specializzazione, potenzialità economica, capacità produttiva o commerciale, ad effettuare forniture, prestazioni e servizi.

Albo pretorio

Spazio che ogni comune deve predisporre in un luogo accessibile per la pubblicazione delle deliberazioni delle ordinanze e degli atti da portare a conoscenza del pubblico.

 

Allocazione

Modifica apportata ai bilanci attraverso la distribuzione di scarse risorse (lavoro, capitale, ecc.) tra i diversi enti.

 

Amministrazione pubblica

L’insieme delle istituzioni che hanno lo scopo di produrre e di erogare servizi alla collettività e di ridistribuire il reddito e la ricchezza del paese.

 

Ammortamento

E’ il procedimento economico-contabile attraverso il quale il costo di un bene viene ripartito tra le spese di gestione di vari esercizi.

 

Amnistia

Provvedimento di clemenza giudiziaria. Comporta l’estinzione del reato e della pena. Esistono anche la grazia e l’indulto.

La grazia è un provvedimento singolo, l’amnistia e l’indulto sono invece a carattere collettivo. L’indulto e la grazia non cancellano il reato, ma solo la pena.

 

Analisi

Esame  accurato  di un programma.

Analisi costi-benefici

E’ un’ analisi economica che mediante l’ interpretazione di tutti i costi e i benefici di un programma permette il confronto con programmi alternativi. Serve per ricercare il metodo migliore per raggiungere l’ obiettivo, con il minor costo.

Analisi di bilancio

E’ il metodo per controllare un bilancio e la situazione finanziaria di un ente. Può avere carattere retrospettivo (esame dei dati reali  confrontati con quelli del preventivo) o previsionale .

Analisi economica

E’ la valutazione del contributo, in termini monetari, che un progetto dà al benessere economico nazionale.

 

Appello nominale E’ un sistema di voto che richiede l’identificazione delle persone, del numero dei votanti e l’espressione del  loro voto.

 

Arbitrato

Procedura in base alla quale le parti decidono di sottoporre la risoluzione delle controversie tra loro insorte ad uno o più arbitri scelti di comune accordo. L’arbitrato può essere rituale, quando il giudizio viene reso secondo le norme di diritto, o libero quando viene reso secondo equità.

 

Assestamento di bilancio

Variazione definitiva al bilancio preventivo per far sì che il saldo raggiunga il valore voluto ; deve essere adottato entro un termine prestabilito.

 

Associazione temporanea d’impresa

Riunione di due o più imprese al fine di partecipare ad una gara per l’affidamento della realizzazione di un’opera pubblica. Si hanno due tipi di associazioni temporanee: di tipo orizzontale, quando tutte le imprese facenti parte dell’associazione svolgono attività tra loro omogenee; di tipo verticale quando ognuna di esse realizza una determinata parte dell’opera, scorporabile (ad esempio, nella realizzazione di un edificio, la parte impiantistica).

 

Asta pubblica

Metodo di scelta del contraente che si caratterizza per la possibilità che alla gara partecipino tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti nell’avviso di gara.

 

Astensione

E' la dichiarata manifestazione di un componente di un’ assemblea di non votare. Gli astenuti possono  non essere  calcolati tra i votanti,  ma sempre contati  tra i presenti.

 

Autarchia

E’ la capacità di amministrare i propri interessi esercitando il potere amministrativo con le stesse prerogative dello Stato.

 

Autonomia

E’ quella particolare prerogativa di cui godono gli enti pubblici locali che consente l’esercizio del potere e la determinazione del proprio indirizzo politico in posizione indipendente rispetto allo Stato, pur nell’ambito della legge.

 

Autorizzazione commerciale

E’ l’autorizzazione amministrativa rilasciata dall’organo comunale competente per l’apertura di un esercizio preposto all’attività di vendita di merci.

 

Autotutela

Possibilità che ha la pubblica amministrazione di farsi ragione da sé. Varie sono le manifestazioni di autotutela: poter  annullare, rimuovere, convalidare atti per risolvere conflitti con altri soggetti,  la capacità di eseguire  provvedimenti anche con la forza senza ricorso al giudice, decretare sanzioni amministrative.

 

Avanzo di amministrazione

L’avanzo di amministrazione è accertato con l’approvazione del rendiconto dell’ultimo esercizio  ed è pari al fondo di cassa aumentato dei residui attivi o diminuito dei residui passivi. L'avanzo di amministrazione è distinto in fondi non vincolati, fondi vincolati, fondi di ammortamento.

 

Avvocatura dello Stato

E’ un organo consultivo dell’Amministrazione statale chiamato a esprimere pareri di carattere legale. Svolge inoltre funzioni di rappresentanza e di difesa dello Stato nei giudizi presso le magistrature.