DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F

 

G

Garante per  l’editoria

E’ l’autorità indipendente che ha il compito di regolamentare il modo in cui gli organi di informazione assicurano la dovuta parità di trattamento e di vigilare a tutela della parità d’accesso.

 

Gazzetta ufficiale

Avvenuta la promulgazione di una legge, firmata dal presidente della Repubblica, controfirmata dal presidente del consiglio dei ministri e dal ministro proponente, munita del visto del ministro di grazia e giustizia ( guardasigilli), viene pubblicata e resa pubblica attraverso un giornale detto: “Gazzetta ufficiale”. Di solito le leggi entrano in vigore il 15° giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta.

 

Gettone di presenza

E’ l’indennità riconosciuta a compenso della partecipazione ad una seduta di un organo collegiale ( consiglio comunale, provinciale, ecc…)

 

Giustizia amministrativa

L’insieme dei mezzi che l’ordinamento mette a disposizione del cittadino per assicurargli la tutela giudiziaria nei confronti della Pubblica Amministrazione.