DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A   B

 

c

Campagna elettorale

E’ il periodo precedente la data fissata per il voto in cui, dopo la presentazione delle candidature, forze politiche e candidati si presentano e si confrontano davanti agli elettori per conquistarne il consenso.

 

Capitolato d’appalto

Documento con il quale le amministrazioni pubbliche fissano le clausole che regoleranno i rapporti contrattuali

 

Cash flow ( letteralmente Flusso di cassa)

Il gettito di denaro netto; si calcola facendo la differenza tra gli incassi e i pagamenti di un’organizzazione in un  dato periodo di tempo.

 

Certificazione di conformità

E’ l’atto mediante il quale un soggetto indipendente dichiara che un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma

 

Circoscrizione

E’ la suddivisione del territorio comunale a scopo  giuridico - amministrativo. Il comune di Savona è diviso in 5 circoscrizioni.

 

Circoscrizione elettorale

E’ la porzione del territorio che comprende al suo interno una serie di collegi elettorali.

 

Codice di autoregolamentazione

E’ l’insieme dei criteri fissati dai sindacati, per evitare un uso indiscriminato e selvaggio dello sciopero.

 

Collegio uninominale

E’ la porzione del territorio in cui gli elettori votano per eleggere un membro del Senato e della Camera. All’interno di ciascuna regione i collegi dovranno essere di dimensioni demografiche pressoché equivalenti. ( con la nuova legge elettorale dovrebbero essere modificati)

 

Comprensorio

E’ un’area territoriale comprendente più comuni, istituita per attuare la programmazione economica e urbanistica.

 

Concessione o licenza edilizia

E' il provvedimento amministrativo con il quale il sindaco abilita, chi ne ha titolo, all’edificazione oppure alla trasformazione urbanistica del suolo, dopo aver verificato l’esistenza dei requisiti richiesti dalle norme legislative.

 

Concessione opere pubbliche

Sistema con il quale l’amministrazione pubblica (concedente) concede l’esecuzione di un’ opera pubblica a un soggetto privato (concessionario). Con la concessione viene affidato al soggetto concessionario la progettazione, l’ esecuzione e la gestione di un’ opera pubblica.

 

Concorso d’idee

E’ una gara progettuale atipica che consente la valutazione dei vari progetti concorrenti, lasciando libera l’amministrazione di acquistare quello che giudica il migliore.

 

Concussione

Reato compiuto da un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio che, abusando del suo ruolo, costringe o induce il privato a dare o promettere a lui o ad altri denaro o altra utilità.

 

Comparto

E’ l’insieme delle categorie del pubblico impiego il cui rapporto di lavoro è regolato da un medesimo contratto collettivo.

 

Consorzi obbligatori

Sono istituiti con legge dello Stato per la cura di rilevanti interessi pubblici (es.: consorzio obbligatorio degli oli usati).

 

Convenzione

E’ la relazione con la quale  un soggetto pubblico concede ad un soggetto privato la possibilità di  seguire obiettivi di interesse pubblico, mediante servizi, prestazioni, gestiti dal soggetto privato stesso, controllandolo e verificandone  l’operato.

 

Corruzione

Reato che si delinea quando un pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, per compiere, ritardare od omettere un atto del suo ufficio, riceve o accetta di ricevere denaro o altro vantaggio da un terzo  soggetto interessato ( corruttore)

 

Corte dei conti

Vigila sulle amministrazioni dello Stato, per prevenire ed impedire sperperi e cattive gestioni.  Un’ apposita sezione della Corte  esamina anche la gestione finanziaria delle province e dei comuni  con più di  ottomila abitanti.