DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A

 

B

 

Ballottaggio

E’ la votazione limitata a due o più candidati al termine di alcune  elezioni ( es. quelle Provinciali e comunali) nelle quali non si è  raggiunto il quorum per l’elezione di un aspirante.

Bene economico

Mezzo idoneo, in quantità limitata, a soddisfare  un bisogno.  L’ utilità  e la limitazione dell’offerta  sono  in rapporto  al fabbisogno collettivo .

Alcuni esempi di beni pubblici:

      - Beni demaniali, soddisfano i bisogni  di tutti attraverso l’uso pubblico immediato  (strade, spiagge, fiumi,  ecc...);

      - Beni patrimoniali:   beni  di proprietà  dello Stato o di un altro ente pubblico

      -  Beni sociali   Tutti i beni o i servizi forniti dal settore pubblico ( servizi sociali e  assistenziali)

Nota In questi ultimi anni, con l'avvento della privatizzazione,  i beni pubblici tendono a sparire ( autostrade, acquedotti ecc.)

Bilancio

E’ lo strumento informativo che contiene i dati patrimoniali, economici e finanziari di un ente. Negli enti pubblici in generale esiste un bilancio di previsione che è un preventivo delle entrate e delle uscite e un  rendiconto finale che registra i movimenti finanziari avvenuti nel corso dell’anno.

 

Briefing  (letteralmente riassunto delle istruzioni)

E’ una riunione che si effettua per informare i partecipanti  sullo stato di un problema o di un progetto. Generalmente si svolge  per dare istruzioni agli intervenuti .

Budget  ( letteralmente borsellino) O bilancio preventivo. Somma o risorsa che si decide, o che si ha a disposizione, per una qualunque iniziativa.