DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F  G  I
J
-L
  M  N  O  P 
Q

   R  

Rating ( valutazione)

  E’ un indice che sintetizza, ad una certa data, la capacità di un certo soggetto di far fronte ai propri debiti; si ottiene con  un complesso algoritmo che combina varie analisi scaturite da serie storiche. E’ un indicatore puntuale, cioè riferito ad un preciso momento, non è stazionario ma in continua evoluzione e quindi deve essere monitorato periodicamente. 

Recessione
Comunemente indica una prolungata riduzione del PIL. Economicamente indica una crescita negativa, di almeno due trimestri consecutivi, del PIL. 

Regolamenti comunitari
Sono norme direttamente applicabili e vincolanti in tutti gli Stati membri dell'UE senza che sia necessaria alcuna normativa di trasposizione nazionale. 

Rendiconto  è il documento contabile, simile al bilancio del settore privato, in cui sono illustrati i risultati conseguiti nell’anno concluso da regione, province, comuni.  

Report ( rapporto)

 E l’elenco  di informazioni su  quanto si vuole valutare.

Riserve ufficiali
Le riserve ufficiali detenute dalle banche centrali consistono di mezzi di pagamento universalmente accettati, prevalentemente dollari e oro, a cui si può ricorrere per finanziare l’importazione di beni essenziali in caso di crisi o per intervenire sul mercato dei cambi a sostegno della propria valuta.

Revisione prezzi

Esame che aggiorna  il prezzo della prestazione dell'appaltatore   da un primo esame, adeguando il corrispettivo alle variazioni dei prezzi di mercato

Revoca

Eliminazione di un atto che si ritiene svantaggioso per l’ interesse pubblico.