DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F  G  I
J
-L
  M  N  O

P  

 

Par condicio

Principio in base al quale a tutti i soggetti che partecipano ad una gara deve essere garantita parità di trattamento.

 

Pari opportunità

Sono quelle iniziative e quelle norme tendenti al superamento di condizioni sfavorevoli alla realizzazione di un’effettiva parità uomo-donna nell’ambito lavorativo.

      Peculato
Reato compiuto da un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio che, avendo per ragioni di servizio la disponibilità di denaro o altra cosa altrui, se ne appropria.

      Perenzione

Prescrizione che annulla un procedimento di giustizia amministrativa a seguito di un’ interruzione di atti  per almeno due anni.

 

        Pert (program evaluation and review technique )
 
       lett. valutazione di programma e  tecnica di  rassegna
E’ la tecnica di valutazione e revisione dei programmi. Serve per verificare se un piano è logico, se sono state considerate tutte le attività e i compiti necessari e se il programma procede come previsto
.

 

 PLANNIG (Pianificazione )

E’ l’operazione che individua tutte le attività di un progetto, la loro durata e le risorse necessarie.

 

P.E.G.  (Piano esecutivo di gestione )

 Mediante il P.E.G. la giunta comunale, una volta  approvato dal consiglio il bilancio di previsione, definisce gli obiettivi della gestione e li affida ai responsabili dei servizi.

 

P.R.G. (Piano regolatore generale)

 E’ lo strumento che fissa le direttive generali per l’assetto e lo sviluppo urbanistico dell’intero territorio comunale.

 

PIL (prodotto interno lordo)

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è il valore totale dei beni e servizi finali prodotti da un paese in un determinato periodo di tempo con i fattori produttivi impiegati all’interno del paese stesso. Se calcolato con i prezzi correnti si chiama PIL nominale , se calcolato con i prezzi costanti (quelli dell'anno base) è detto PIL reale.

 

Povertà assoluta

Condizione economica di limitata abilità ad acquistare beni o servizi, definita indipendentemente dallo standard di vita medio della popolazione di riferimento.

 Viene determinata sulla base di un paniere di beni o servizi ritenuti essenziali, rivalutato negli anni per tener conto della variazione dei prezzi correnti

 

        Povertà relativa
Limitata abilità ad acquistare beni o servizi, definita relativamente al reddito o al consumo medio o mediano della popolazione di riferimento

         PPBS (planning-programming budgeting system) sistema stanziante di programmazione
E’ il sistema di preparazione del budget basato sul raggruppamento delle attività di un’organizzazione in programmi. Ciascun programma ha lo scopo di raggiungere un solo obiettivo, ad esso viene assegnato un particolare budget.

 

Prescrizione

E’ l’estinzione di un diritto per mancato esercizio dello stesso.

 

Profit/Non profit

Le prime sono le attività a scopo di lucro; le seconde (non profit) sono le attività non a fini di lucro.

      Project financing ( Finanziamento di progetto)

E’ una tecnica di finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche. L’opera viene realizzata a costo zero per l’Amministrazione (nei casi di project financing puro), con l’unico onere di concederne al promotore lo sfruttamento economico,incentivando in tal modo il livello di efficienza ed assicurandone la piena utilizzazione commerciale

         Produttività
La Produttività (del lavoro) è il rapporto tra il prodotto e ilnumero di lavoratori impiegati nella produzione. 

Promulgazione

E’ un atto del presidente della Repubblica, con il quale questi controlla la regolarità del procedimento di approvazione della legge. La promulgazione deve avvenire entro un mese dall’approvazione della legge da parte delle Camere. Può essere rifiutata dal presidente della Repubblica, quando il procedimento di approvazione non è stato regolare o per motivi di opportunità mediante rinvio alle camere con messaggio motivato.

Prorogatio

Con la prorogatio si attua una sopravvivenza temporanea dei poteri dei titolari per i quali è cessato il mandato ordinario.

Pubblico ufficiale

Soggetto che svolge una pubblica funzione con un rapporto di preminenza nei confronti dei privati.