DIZIONARIO
BUROCRATESE - ITALIANO

 

Molte volte la politica usa vocaboli incomprensibili a molti. Perfino nella pubblica amministrazione, che dovrebbe essere di facile accesso, si adopera un linguaggio burocratico creando confusione nella maggior parte dei cittadini.

Con questa iniziativa cercheremo, con molta umiltà, con l’aiuto di internet e varie enciclopedie, di spiegare i termini “burocratesi” usati nella gestione della cosa pubblica.
Qualunque segnalazione di vocaboli con relativa spiegazione è ben accetta

Fonti: (Enciclopedia Encarta, Treccani, Garzanti)

A  B  C  D  E  F  G  I
J
-L
  M  N  O  P 
Q  R

   S  

Sanatoria

E’ l’atto amministrativo che interviene a posteriori per far venir meno una situazione di illegittimità.

 

Sbarramento ( soglia di)

E’ la regola in base alla quale i seggi  sono assegnati soltanto tra le liste che hanno ottenuto un minimo prestabilito di voto.

 

Scrutinio segreto

Sistema di voto in cui si richiede l’identificazione delle persone ed il numero dei votanti, ma non si richiede l'annuncio del contenuto del voto.

 

Staff leasing
Indica la possibilità, da parte di apposite agenzie, di somministrare manodopera a tempo indeterminato per interi reparti aziendali. 

 

SEBC
Il Sistema europeo di banche centrali (SEBC) è composto dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali (BCN) dei 15 Stati membri dell'Unione europea.

 

Spoils system
Indica la facoltà riconosciuta alla parte politica vincitrice nella competizione elettorale di collocare persone di fiducia nei posti chiave dell’apparato burocratico

 

Surrogazione

E’ il subentro di un nuovo candidato ad una carica o ad un seggio rimasto vacante durante il mandato, per una qualsiasi causa .