Economia digitale: un anno di novità e conferme per l’e-commerce

L’e-commerce rappresenta ormai una fetta importante dell’intera economia globale, ma il suo sviluppo è tutt’altro che terminato, anzi in vista delle tante novità tecnologiche previste per i prossimi anni, proprio in questo settore si prospettano alcuni dei più interessanti cambiamenti. Il mondo del commercio elettronico si prepara dunque ad affrontare un anno ricco di novità e conferme, così come evidenziato dagli esperti, che hanno analizzato i trend del 2024 individuando quelli più significativi.

Una conoscenza più profonda dei consumatori

L’Osservatorio Mondo Retail di MagicStore, che si è occupato di svolgere un’analisi approfondita delle principali tendenze che interessano l’e-commerce, si è concentrato su diversi aspetti, considerati essenziali per le imprese che operano nel digitale. Uno dei punti più importanti è quello legato alla conoscenza del proprio mercato di riferimento e delle abitudini di acquisto dei clienti.

Ormai quasi un italiano su quattro fa acquisti online almeno una volta alla settimana, spaziando tra abbigliamento e accessori, tecnologia, arredamento a servizi turistici, e le tecnologie più avanzate come l’intelligenza artificialepermettono di comprendere appieno gusti e abitudini supportando le stesse strategie di marketing degli operatori. Secondo Forbes, proprio l’AI ottimizzerà l’esperienza utente, guidando i consumatori attraverso il processo d’acquisto ed eliminando ogni distrazione.

Strategie e-commerce e privacy degli utenti

Il tema della privacy e della sicurezza dei dati degli utenti è diventato, nel corso degli anni, sempre più pressante, anche in virtù dell’introduzione di normative via via più stringenti, che se da un lato hanno aumentato la protezione dei consumatori, dall’altro hanno reso più difficile il lavoro di chi si occupa di web e marketing.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, con l’abbandono dei cookie di terze parti da parte di Google, le strategie di ricerca e marketing si baseranno sempre di più su dati di prima parte, il che significa ridisegnare completamente l’approccio alla raccolta e all’analisi di queste informazioni. La privacy diventa così un elemento centrale nel 2024, con un’attenzione particolare alla conformità alle normative, non solo intesa come rispetto delle leggi, ma anche come vicinanza ai consumatori, sempre più attenti alla sicurezza dei propri dati.

L’importanza dell’assistenza clienti e dei chatbot

Chi acquista online riconosce un’importanza sempre maggiore alla qualità del servizio clienti, che deve essere facilmente raggiungibile e chiaro nel fornire informazioni. Proprio per questo motivo, si ritiene che questo aspetto sarà cruciale, già a partire da quest’anno, per il successo degli e-commerce.

Secondo le statistiche, circa un consumatore su cinque ha già contattato aziende tramite messaggi privati su piattaforme come Instagram o TikTok, senza contare chi telefona e invia e-mail e coloro che si servono delle chat presenti sugli stessi siti web. La presenza costante e la facilità di contatto creano fiducia e, in questo senso, l’automazione con chatbot basati su AI può rivelarsi decisiva per semplificare la gestione delle interazioni su diversi canali.

Acquisti multicanale ed esperienze interattive

Il 2024 vedrà anche un aumento degli acquisti da dispositivi mobili, un trend già visto negli scorsi anni ma che presto potrebbe arrivare a rappresentare circa il 75% del totale. Sempre più popolare è poi il social commerce su piattaforme come Instagram e TikTok: lo “shopstreaming“, ovvero gli acquisti in diretta durante eventi live sui profili aziendali o con influencer, rappresentano una tendenza in crescita, che mostra come gli acquisti saranno sempre più multicanale, con la pratica del “ROPO” (research online, purchase offline) in aumento.

In ultimo, non va sottovalutato il peso dell’interattività e dell’accessibilità dei negozi online, che grazie alle nuove tecnologie possono dotarsi di soluzioni sempre più efficaci per avvicinare i clienti. Come già accaduto in altri comparti, come per esempio nel caso dei principali casino d’Italia presenti sul web, abili a sfruttare intelligenza artificiale, streaming e realtà virtuale per immergere sempre più i giocatori nell’atmosfera tipica delle sale fisiche più prestigiose, anche per i siti di e-commerce l’integrazione delle innovazioni più avanzate rappresenta un passo fondamentale verso il futuro.

Per migliorare la fase di ricerca, per esempio, gli e-commerce integreranno la ricerca vocale e per immagini, mentre con la realtà aumentata si potrà offrire ai clienti l’opportunità di provare virtualmente abiti e accessori. Video di alta qualità con storytelling coinvolgente diventeranno infine sempre più importanti per spiegare le caratteristiche distintive dei prodotti.

Il 2024 si preannuncia, insomma, come un anno di significativi cambiamenti nell’e-commerce, dove l’attenzione all’esperienza del consumatore, la conformità alla privacy e l’innovazione tecnologica saranno le chiavi per differenziarsi dalla concorrenza.

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