E nel giorno della festa che gli hanno riservato parenti, persone care ed amici, ai tavoli di una famigliare e casalinga trattoria di Costa Bacelega (frazione di Ranzo) commenta riflessivo : Mariangela che non ho più; al ricordo struggente dei miei fratelli, Massimo e Alberto. Dicono che i fisici siano persone spesso anomale, badano alla sostanza e non è detto che l’impegno profuso garantisca un “premio” adeguato. Non mi considero mosca bianca. Forse bisognerebbe non ricordarci dei giovani fisici solo occasionalmente
Ora tocca al bravo Nicola Manca che vive ad Alassio con la famiglia , il padre è preside. Manca ha scelto: <Dispositivi microelettromeccanici innovativi basati su ossidi funzionali>. Relatori Daniele Marrè e Luca Pellegrino. Lamia-Cnr di Genova. L’argomento riguarda lo studio della relazione fra lo stress meccanico e proprietà degli ossidi dei metalli di transizione, materiali particolarmente interessanti perché oltre ad avere un’enorme varietà di proprietà elettriche, magnetiche, presentano pure la possibilità di controllare tali caratteristiche tramite l’applicazione di uno stress meccanico dall’esterno.
Marco Pelassa, unico laureato ligure, del 2010, in Fisica Teorica |
Marco Pelassa col papà Renzo, ex vice comandante della Polstrada |
Infine, Luca Costa.“Tesi”: <Microscopio a forza atomica per misure su superfici libere di liquidi>. Relatori, Fabio Comin e Corrado Boragno. Esfr (Europea Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble, in Francia.
In valle Arroscia, la scienza informatica
Lo spunto giornalistico dei neo dottori in fisica, ci porta ad un altro personaggio, con un corollario da studioso, non comune. Si tenga conto che parliamo di località montane colpite, dopo gli anni settanta, da un devastante spopolamento e sgretolamento del tessuto economico-occupazionale-sociale.
Paolo Pastorelli, appartiene già alla terza generazione. Un curriculum che “vola alto”. Alla laurea, in Scienze informatiche, è seguita una borsa di studio della Comunità Europea, come ricercatore presso l’Inria (corrispondente del Cnr italiano), approfondendo la ricerca sulle telecomunicazioni con reti a fibre ottiche. Da qui all’impegno presso una multinazionale Svizzera, una sede anche a Genova (la ABB).
Si occupa, tra l’altro, di sviluppo informatico, programmi di automazione industriale per centrali elettriche. Pastorelli va in missione, frequente, in diverse realtà regionali. Dalla Calabria alle Marche, dall’Emilia alla Lombardia. Fa assistenza alle “centrali” che hanno acquistato programmi informatici della ABB.
Il papà, Mauro Pastorelli, è stato vice sindaco di Briga Alta; mamma e nonni di Mendatica, gente semplice, alla buona, con l’emblema della rettitudine e dell’operosità. Tra orgoglio e riscossa morale.
IL PIONIERE-PRECURSORE DELLA FISICA IN VALLATA
Per ultimo, ma solo per impostazione giornalistica, Michele Merano, 38 anni, di Pieve di Teco, pure lui origini paterne a Mendatica, con papà Franco, geometra, pubblico amministratore, personaggio assai apprezzato nell’alta valle, nell’imperiese e scomparso improvvisamente due anni fa.
Michele Merano può considerarsi il precursore della Valle Arroscia, tra i laureati in Fisica (della materia), a Milano.. Poi un master a Pavia, dottorato a Losanna nel 2000. Ricercatore a Parigi fino al 2005. Tre anni a Leiden, in Olanda. Ora l’insegnamento a La Spezia e la speranza che il concorso di insegnante nella scuola superiore dia lo sbocco all’aspirazione prediletta.
Per tirare le somme e riflettere a voce alta. Il “nodo italiano” resta quello di offrire ai migliori talenti di fisica, ricercatori, una prospettiva che non imponga necessariamente l’emigrazione forzata, oltre frontiera. Una scommessa, ormai da troppi anni in attesa di soluzione, che impone soprattutto alla politica (con la sua classe di governo di qualsiasi colore) una più puntuale e coerente mentalità vincente. Una rotta più decisa, puntuale, per valorizzare le vocazioni del territorio. Il nostro territorio ligure, e soprattutto gli “specialisti”, con loro bagaglio cruciale e d’avanguardia nel panorama italiano.
L.C.
|