Savona dove la musica è morta
Paolo Costa, un musicista professionista nato e cresciuto a Savona,
che all’età di 20 anni (ora ne ha 36) ha lasciato la nostra città per intraprendere la carriera musicale, ci ha scritto una lettera aperta ….
Savona dove la musica è morta
|
Paolo Costa, un musicista professionista nato e cresciuto a Savona, che all’ età di 20 anni (ora ne ha 36) ha lasciato la nostra città per intraprendere la carriera musicale, ci ha scritto una lettera aperta che fa riflettere….
Savona dove la musica è morta
Lettera aperta alla riflessione……..Gentilissimi amici di Savona
con dispiacere anche questo anno devo comunicarvi che sarà difficile, non per volontà mia riuscire a suonare nella mia città natale ovvero Savona.
Scontrarsi con lo snobbismo becero di certa gente che crede unicamente nei “ruba galline” e nei “dopolavoristi” mi porta a rivolgermi con ramarrico altrove per i miei live. Ribadisco il concetto non mi cambia la vita a livello economico suonare a Savona, lo farei più per un discorso di affetto che mi lega ad una città ed ai suoi cittadini che ho lasciato all’età di ventanni. Puntualmente ogni anno ho cercato di proporre soluzioni valide e realmente concrete che avrebbero potuto dare una ventata di aria fresca ad una città che naviga nell’ umidità di una cantina che non ha mai visto la luce . Ho parlato con chi avrebbe dovuto fare la” differenza”ma ho sempre buttato via il mio tempo. Il dispiacere più grande è vedere poi le scelte musicali che vengono fatte (e vorrei sapere poi da chi).
Gli eventi organizzati pompati sapientemente dalla mano esperta di individui privi di conoscenza e gusto musicale lascia l’amaro in bocca. Guardandomi intorno vedo solo soluzioni musicali atte a soddisfare esclusivamente il piacere di chi le organizza.
Per non parlare poi dell’educazione di certi personaggi. Credo che sia doveroso rispondere alle email..e non nascondersi sempre dietro un dito e fare gli scarica barile. Se fate gli imprenditori credo che sia una buona regola ascoltare chi vuole proporvi un idea… Ma ho il dubbio che se lo fate ve ne prendiate sicuramente il merito. Forse è più importante apparire nelle foto dall’ insipido sapore glamour rimanendo così in superfice, che lavorare nell’ombra e fare qualcosa di veramente concreto.
Ai giovani musicisti savonesi dico …lasciate la vostra città non ve ne pentirete mai. Anche perchè la mentalià è quella snob di Broadway ma a conti fatti siamo pur sempre in un paese che ha il difetto di spacciarsi per una città. Ma non è una città. Organizzare” il comitato del silenzio” per bloccare sterili rappresentazioni musicali….. Savona rimmarrà sempre la città dei concertini di ferragosto……..
Savona la città del costruire facile la città di “Certe Notti”… Savona dove la musica è morta laddove il buongusto e il buonsenso l’hanno preceduta. Paolo Costa
Producer & Arranger
––––––––––––––––––––––––––
Via Tiepolo, 62 – 24041 Brembate – BG
P.IVA: 01418790091
Phone: + 39 345 8573369
Email: piccosta78@yahoo.it
|