Piloni votivi di Ormea

Il patrimonio dei 260 piloni votivi di Ormea
Conferenza per illustrare storia, tradizioni, devozione

Il patrimonio dei 260 piloni votivi di Ormea
Conferenza per illustrare storia, tradizioni, devozione

Il prossimo 12 dicembre 2010, domenica, a Ormea, presenterò i risultati dello studio fatto finora sui 260 piloni, i dipinti murali e gli affreschi di Ormea.

Si è trattato di un lavoro impegnativo, durato quasi un anno. Finora ho fotografato 180 piloni, li ho numerati, catalogati, battezzati e inseriti in una mappa di Ormea disegnata apposta, vista l’impossibilità di collocarli su mappe preesistenti. Altri 80 piloni, indicati sulle tavolette al 25.000 dell’Istituto Geografico Militare, sono stati individuati e inseriti nella mappa, anche se finora non sono stati visti né fotografati. Tuttavia immagino che, per quanto siano interessanti, poco abbiano da modificare le conclusioni a cui siamo arrivati finora.

La presentazione consiste in una settantina di slides animate.

Nel corso della conferenza si forniranno tutte le informazioni possibili sui piloni trovati finora, sui più belli, sui più critici, sulle nostre proposte di conservazione e di restauro, di valorizzazione turistica per quanti e non sono pochi in Italia e nel mondo sono interessati dai tesori storici, dalle tradizioni, dalla devozione che si è tramandata per generazioni.

Filippo Bonfiglietti

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.