Loano: Le disattenzioni della Giunta

Disattenzioni “della Giunta Comunale di Loano

Disattenzioni “della Giunta Comunale di Loano

Nell’analisi delle delibere della Giunta Comunale di Loano che hanno deciso l’aumento delle tariffe per la Casa di Riposo, il campo solare, la mensa e lo scuolabus ci si è imbattuti in due errori probabilmente formali o  (come sono soliti definirli gli amministratori loanesi) “refusi” che possono essere, secondo i Consiglieri Comunali della Lista Civica “E’ tempo”, considerati emblematici della scarsa cura e della poca attenzione che viene profusa dal Sindaco e dai suoi Assessori nella disamina delle pratiche che poi approvano!

La conferma arriva dal Signor Sindaco che, in risposta alle interpellanze presentate in merito, ha ringraziato per le segnalazioni ed ha annunciato un ritorno in Giunta delle delibere per apportarvi le rettifiche del caso.

Non si dimentichi inoltre che esiste in ogni Comune la figura del Segretario Comunale che ha il compito di sottoscrivere le proposte redatte dai vari settori amministrativi …ma nel nostro caso appare forse “distratto” non essendosi accorto degli errori formali contenuti nelle delibere.

I Consiglieri Comunali di minoranza non  debbono di certo assumere il ruolo di correttori di bozze di delibere (anche se questo non è il primo caso)  ma nello specifico è stata la natura di esse ed il loro contenuto con le ricadute economiche sui cittadini che li ha obbligati a portare a conoscenza dei Loanesi quanto segue….

 – in un caso si è scoperto che la Giunta Comunale ha deliberato aumenti delle tariffe per i servizi mensa e scuolabus in data 14/12/2011 facendo riferimento ad una risoluzione adottata il 02/12/2012…duemiladodici…quando si dice essere dotati di preveggenza! 

 – nell’altro caso addirittura si fa riferimento ad una decisione di aumento delle tariffe del campo solare, decisione “fantasma” in quanto non riportata nelle premesse dell’atto di delibera!?

Secondo i Consiglieri della Lista Civica “E’ tempo” la gravità  di quanto esposto è legata al fatto che si tratta di tariffe che vanno a gravare sulla collettività  e che andrebbero assunte con maggiore attenzione (anche formale) e cognizione di causa;  al contrario pare emergere una sorta di superficialità  diffusa negli atti decisionali anche quando questi non riguardano  pratiche definibili “minori” quali ad esempio il rilascio di patrocinio per manifestazioni sportive o culturali.

Ma (si potrebbe dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio) ecco che subito dopo ci si è imbattuti in un altro errore cosiddetto “formale” nella delibera di Giunta n. 18 del 01.02.2012 nella quale in premessa si richiama un’altra delibera, non di un mese prima bensì del mese successivo!? Pertanto i consiglieri di minoranza, con fare costruttivo, si sono visti costretti (al fine di richiamare il Sindaco,  gli Assessori e …perchè no…anche il Segretario Comunale ad applicarsi con maggior attenzione, diligenza  e zelo), a presentare un’interrogazione da discutere nel prossimo Consiglio Comunale per conoscere quali rimedi, quali soluzioni, quali antidoti si intano adottare per evitare il ripetersi di errori, di refusi, di inesattezze e per sopperire alle omissioni nella stesura degli atti sottoposti alla discussione ed alla approvazione dei componenti della Giunta Comunale.   

Ci si augura che la tanto sbandierata cura adottata per la riorganizzazione della macchina comunale, tema forte della Amministrazione Pignocca, non produca effetti più dannosi della malattia stessa.

Loano,  29/03/2012

per la Lista Civica “A tempo”  il consigliere Lorenzo Gotti    

 

Delibera della Giunta Comunale di Loano n. 229 del 14/12/2011

 Delibera della Giunta Comunale di Loano n. 231 del 14/12/2011

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.