Incivili si nasce o si diventa

Mi scuso coi tanti miei amici che hanno condiviso in buona fede questa foto, ma a me avrebbe francamente stufato questa retorica per cui la colpa è sempre dei cittadini incivili (che ci sono, per carità) e mai del servizio che fa schifo.


Il cittadino 1 ha cercato a lungo un cestino, li avrebbe voluti differenziati ma si accontentava anche di un generico, ma niente, erano rotti, pieni o inesistenti. Siccome non poteva mettersi in tasca l’involto unto di focaccia, alla fine, esasperato, l’ha buttato per terra. Idem la cittadina due: cassonetti pieni da giorni, alla fine ha buttato vicino all’ altro sperando che qualcuno raccogliesse. Nel frattempo la partecipata dei rifiuti è fallita, gli acquirenti privati sono falliti a loro volta, i vandali hanno rotto o incendiato i cassonetti maleodoranti, la ditta che raccoglie il differenziato, notoriamente mafiosa, ha auto incendiato il deposito per liberarsi dei rifiuti troppo costosi da riciclare, e i cittadini respirano fumi tossici.
Il cittadino 4, più disciplinato, si è tenuto l’umido in casa una decina di giorni, poi, alla comparsa delle prime larve di mosconi, disperato l’ha buttato dai cassonetti. Come lui altri, e ora i mosconi ingrassano.

PUBBLICITA’

Il cittadino 10 avrebbe degli ingombranti da conferire, ma lavora e non può darli ai camioncini itineranti, il servizio di raccolta a domicilio funziona col contagocce, il centro di raccolta è quasi sempre chiuso, i raccoglitori privati chiedono cifre esose che non si può permettere, e poi perché’ pagare altro visto che paga già una tassa esorbitante sui rifiuti, senza ricevere il servizio… Alla fine disperato, visto che non vuole disperdere nell’ ambiente, lascia i mobili della nonna dal cassonetto.
Nel frattempo il cittadino zero, quello bravo, rispettoso, disciplinato a ogni costo, è già morto di colera.
Ogni riferimento a realtà esistenti è puramente casuale, però, scusate, se non ci svegliamo, se non pretendiamo il rispetto dei nostri civilissimi diritti, se continuiamo a farci convincere che la colpa dopotutto e’ nostra, andrà sempre peggio.
Vale per ogni aspetto della politica e dei governi.
Milena Debenedetti da Fb

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.