Concorso Letterario Internazionale PREMIO ENRICO BONINO

Gentile Autrice Egregio Autore
L’Associazione LiberArti rinnova il piacere di bandire, per la 13a Edizione, il Concorso Letterario Internazionale Premio Enrico Bonino Anno 2022, per le Sezioni di interesse.
L’invito a prestare attenzione a quanto citato nel Bando di Concorso, come alla SEZIONE G – ROMANZO, RACCOLTA DI RACCONTI GIALLI o NOIR
A tal proposito la Segreteria è a disposizione, per qualsiasi chiarimento in merito, e per altro, ai soliti seguenti recapiti:
Cristina Arabella Iverdo – cell. 347.9601878
premio.enricobonino@libero.it
L’Organizzazione del Premio, chiede, di essere complice nel passaparola.
Nel ringraziare per l’attenzione, in attesa dei Vostri manoscritti, gradiate i saluti
La Presidente dott.ssa Anna Maria Faldin

BANDO DI CONCORSO

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I PUNTI SOTTO RIPORTATI

1 – Possono partecipare Autori italiani e stranieri, di tutte le età a due sezione con un solo elaborato in lingua italiana mai premiato ai primi posti in altri concorsi letterari.
2 – Per i minori di 18 anni la partecipazione è gratuita. Gli elaborati presentati, oltre a riportare la sezione, nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, ove possibile, indirizzo di posta elettronica (e-mail) dell’Autore, dovranno essere accompagnati da una fotocopia della carta d’identità e dal permesso scritto e firmato da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà. 3-LatassadiletturaèdiEuro25,00perlesezioniABCE- diEuro30,00perlesezioniDF G – per due Sezioni a scelta è di Euro 35,00 (es: 1 Sezione a scelta tra A B C E + 1 Sezione a scelta fra D F G)
Il contributo/i di partecipazione concorre alle spese della Segreteria per il concorso (v. regolamento Associazione), e dovranno essere inviati con deposito online, entro e non oltre il 31 maggio 2020 al seguente Conto Corrente Bancario intestato all’Associazione Culturale Savonese “LiberArti”:
Codice IBAN IT32H0310410600000000823214 ( IT 32H 0310 4106 0000 0000 823214 )

PUBBLICITA’

CAUSALE: Concorso Letterario Sezione/i ……….. , Cognome Nome
La copia della ricevuta del versamento della quota (o delle quote complessive), dovrà essere obbligatoriamente inviata per posta insieme agli elaborati.
4 – Gli Autori premiati al primo posto nell’anno precedente non potranno partecipare per la sezione nella quale hanno vinto, ma potranno concorrere per le altre sezioni.
5 – Solo i concorrenti che raggiungeranno la graduatoria di merito saranno informati con congruo anticipo del risultato ottenuto per poter partecipare alla Cerimonia di Premiazione.
6 – Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Legge sulla Privacy, i dati personali dei concorrenti verranno utilizzati esclusivamente per il presente Premio e per comunicare i risultati del Concorso e il bando dell’anno successivo. Partecipando, l’interessato manifesta il proprio consenso dell’uso dei propri dati e l’accettazione e adesione a tutte le clausole del presente bando di concorso che, qualora necessario, potrà essere modificato dagli organizzatori.
7 – Gli elaborati inviati non verranno restituiti, ma distrutti nei successivi 30 giorni la Cerimonia di Premiazione il Premio Enrico Bonino.
8 – Non si assumono responsabilità per eventuali disguidi o smarrimenti postali nell’invio delle opere.
9 – Il giudizio e l’operato della Giuria sono insindacabili e inappellabili. I nomi dei componenti della Commissione Esaminatrice saranno resi noti nel Verbale e il giorno della premiazione.
10 – Ogni Autore sarà responsabile dell’autenticità e del contenuto della propria opera che non dovrà essere in contrasto con l’etica morale e civile.
11 – Gli Autori classificatisi ai primi tre posti per sezione dovranno ritirare il premio personalmente. Solamente per comprovati motivi è loro consentito di delegare qualcuno che intervenga in loro vece. A tale scopo, gli Autori dovranno informare l’Organizzazione sul nominativo del delegato e inviare la delega per iscritto o tramite mail.
12 – Qualora un candidato avvicini un giurato rivelando di partecipare al premio e comunicando il titolo del proprio elaborato il suo nome verrà immediatamente e automaticamente cancellato dall’elenco dei partecipanti.
13 – La pubblicizzazione del Verbale della Giuria spetta esclusivamente all’Associazione LiberArti. Si fa divieto ai concorrenti qualsiasi forma di pubblicità a livello personale, su cartaceo, giornali online o su siti internet, relativa ai risultati raggiunti, prima della Cerimonia di Premiazione, pena la decadenza e la cancellazione dalla graduatoria. Potranno farlo solo a Cerimonia avvenuta.
14 – La Giuria deciderà insieme all’Associazione se procedere alla pubblicazione di una raccolta antologica, con Deposito Legale, delle opere che raggiungeranno la graduatoria di merito. La Giuria si riserva altresì di correggere/modificare sostanzialmente i testi seguendo i suggerimenti degli Editor (v. regolamento Associazione). Pertanto viene richiesto agli Autori e agli

PREMI
Ai primi Classificati delle varie sezioni verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione un Attestato che qualifichi la graduatoria raggiunta e opere offerte dagli artisti e ceramisti del territorio. Alle Menzioni d’Onore e alle Segnalazioni di Merito: pubblicazioni offerte dagli Enti e Fondazioni del territorio e dalla LiberArti.
A tutti i partecipanti verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione un Attestato che attribuisca la graduatoria raggiunta
Per gli AUTORI segnalati nel Verbale di Giuria, che a causa del problema della pandemia non potranno presenziare alla Cerimonia e al ritiro di quanto attribuito dall’Organizzazione del Premio, verrà a Loro spedito, previo contributo spese mediante deposito online al C/C di LiberArti, che sarà quantificato UNA TANTUM come da Verbale di Giuria.
La Cerimonia di Premiazione, ove possibile, si terrà un sabato del mese di ottobre 2022 dalle ore 15.00 presso la Sala MuDa in Albissola Marina.

Per informazioni:
Responsabile dell’Organizzazione del Premio:
Anna Maria FALDINI (Presidente dell’Associazione Culturale Savonese “LiberArti”) Cell. 349.5070525
e.mail: savonese.liberarti@libero.it https://instagram.com/liberarti.savonese?igshid=rkq2qd1lrveg https://www.facebook.com/associazionesavonese
Responsabile della Segreteria del Premio: Cristina Arabella IVERDO
Cell. 347.9601878
e.mail: premio.enricobonino@libero.it
sito internet: www.enricoboninopoeta.com (a cura della Famiglia Bonino)
Enrico Bonino (1922–2005), poeta e scrittore ligure, è nato ad Albissola Marina il 6 dicembre 1922. È stato Sindaco e pubblico amministratore di Albissola Marina, città nella quale ha vissuto con la famiglia. Ha rivestito diverse importanti cariche politiche. Vincitore di importanti premi letterari, gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia nella sede della Columbia University di New York. Molte sono le sue opere pubblicate. Il 21 maggio 1986 ha visto la luce il suo libro in ceramica, Omaggio a Maria, con la collaborazione del pittore Giampaolo Parini, contenente quattro sonetti riportati su pagine di maiolica dal ceramista Bepi Mazzotti: l’opera è uscita in quindici esemplari numerati, il primo dei quali è stato donato al Santo Padre Giovanni Paolo II durante un’udienza speciale. Amico e sodale di Angelo Barile, Adriano Grande, Camillo Sbarbaro, strinse rapporti di grande affinità intellettuale con Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Rafael Alberti che tradusse in castigliano la sua poesia La mia terra. Nel 2005 Enrico Bonino ci ha lasciati. La sua ultima raccolta di poesie e di prose, Passeggiando con Proust, è uscita postuma nel 2007. Il 16 luglio 2016 l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina gli ha intitolato la piazza in contiguità con la Passeggiata degli Artisti denominandola Anfiteatro Enrico Bonino – Poeta. La prolusione della cerimonia è stata tenuta dal professor Sergio Giuliani.
Fernando Bonino è nato ad Albissola Marina il 30/08/1947.
Dopo gli studi al Liceo Classico ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova studiando diritto con Trimarchi e Rodotà, economia politica con Guerci, scienza della finanza con Uckmar. Ha lavorato nella Banca di Roma. È stato Delegato Provinciale del Movimento Giovanile della D.C. di Savona e componente delle Direzione Nazionale (1970/74). Iscritto CISL dal 1974, è stato Segretario Generale della FIBA CISL di Savona e successivamente della FNP CISL di Savona, eletto nei rispettivi organismi regionali e nazionali. È stato componente della Commissione Etica provinciale della D.C. di Savona dopo tangentopoli e consigliere comunale ad Albissola Marina con delega alla Cultura (1995/99). Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Provinciale INPS di Savona (2001/2005). Dopo una vita dedicata all’impegno civile, dimostrando costantemente un’attenta sensibilità verso la cultura, muore improvvisamente il 17 Dicembre 2018.

Associazione Culturale Savonese “LiberArti”
Concorso Letterario Internazionale “PREMIO ENRICO BONINO” Dodicesima Edizione 2022
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (da compilare in stampatello)
Cognome e Nome Data di nascita
Indirizzo (Via, cap, Città, Provincia)
Cell. E-mail
SEZIONE: TITOLO DELLE OPERE

A- B- C- D- E- F- G-
Il/La sottoscritto/a con la presente richiede l’iscrizione al Concorso Letterario Internazionale PREMIO ENRICO BONINO dell’Associazione Culturale Savonese LiberArti

DICHIARANDO
di aver preso piena visione del bando di concorso e delle sue norme di partecipazione che accetta e sottoscrive senza riserva alcuna.

DICHIARA
altresì, che le poesie, gli elaborati, i volumi editi o inediti con cui partecipa al Concorso sono frutto del suo esclusivo ingegno e NON in contrasto con l’etica morale e civile

AUTORIZZA LiberArti:
PER LA PUBBLICAZIONE DELL’ANTOLOGIA di QUANTO INVIATO per il CONCORSO.

E’ sottinteso che i diritti rimangono di proprietà dell’autore che, sottoscrivendo la presente liberatoria, autorizza gli Organizzatori all’eventuale inserimento della poesia, racconto, incipit, immagini anche di copertina, che saranno inseriti nell’antologia, su pubblicazioni, cd e su siti internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore: pubblicati nei modi e nelle forme ritenute più consone allo spirito del Concorso stesso e dall’Editor (v. Regolamento Associazione). Per la suddetta pubblicazione, LiberArti si riserva di chiedere eventuale contributo alla stampa.

Luogo e data Firma in calce

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Legge sulla Privacy)
Partecipando a questo Concorso, l’interessato manifesta il consapevole consenso dell’uso dei propri dati e l’accettazione e adesione a tutte le clausole del presente bando di concorso che potrà essere modificato dagli organizzatori qualora necessario. Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 i dati personali verranno utilizzati al fine di comunicare agli interessati i risultati del Concorso a cui partecipano e il Bando dell’anno successivo. Ai sensi della stessa legge, l’interessato ha diritto all’accesso dei propri dati, alla loro rettifica ed eventuale cancellazione

Luogo e data

Firma in calce

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.