Viaggiando col pensiero”…Genova-Napoli-Ansaldo.

“Viaggiando col pensiero”……
Genova-Napoli-Ansaldo

 

 

Viaggiando col pensiero”……Genova-Napoli-Ansaldo.
 
 
S’affaccia a un’isola, che è terra emersa interamente circondata dalle acque, che fa di questo luogo magico ,un tramonto a rispecchiare sull’acqua, piatta come quella di un lago a riposo, che i suoi piccoli e grandi borghi a mare riflette…di colori molto vivaci, luci notturne che fanno riemergere i nostri ricordi, di amori lontani, amori vissuti, amori voluti, e prima o poi …..di amori finiti.
 
Ma resta splendido il suo tramonto, che va all’infinito come fosse l’orizzonte, ma là…oltre,invece che solo il cielo, e solo il mare, riemerge dalla favola incantata nel suo ondeggiare,la sua isola più grande.
 
Coste frastagliate dalle acque blu profonde,che variano la tonalità di colori, fino a raggiungere un turchese d’uno smeraldo
che, non nasconde affatto le meraviglie del suo incantato fondo marino.
 
E quelle rocce,a tratti d’un bianco accecante che sfumature pittoresche riportano alla luce, rispecchiando all’imbrunire quel rosa antico
che va a confondersi, come sbavato dal colore di una goccia d’acqua, che va a confondersi col rosso del tramonto……del giorno che ormai finito,
oltre all’orizzonte va a morire, per poi ricominciare ogni giorno, dando vita ad una nuova alba.
 
E’Napoli, che appartiene a una delle città della Campania, una regione del sud Italia, conosciuta da molti per lo sport calcistico…
ma da molti altri per la sua magia, da amalgamare come creta nella storia, nell’arte e nelle meraviglie della natura e di tutto il suo sfondo!
 
Si affaccia sul mar Tirreno, ed oltre al tramonto, Napoli guarda oltre il mare le sue isole,una delle più famose mete turistiche è Ischia: abitata fin dal Neolitico, arcipelago delle Flegree, ricordiamo Alarico dalla Svezia, 389, che la saccheggia….ma tra storia e realtà e mistero, che raccontano storie di tempi che furono, molto lontani, Alarico possedeva una flotta? Alarico non proveniva dalla Svezia, e invase la penisola nel 402!
 
Poche sono le fonti che fanno della storia di quest’isola, una fiaba da verificare, i longobardi a quell’epoca non possedevano alcuna flotta!!!!
 
All’estremità settentrionale del Golfo di Napoli, poco distante dalle isole di Procida, e Vivara, corrose dal mare, nel mar Tirreno, Ischia è la maggiore delle Flegree. A diciotto miglia marine da Napoli,chiamata dai latini Pithecusa, l’isola dei vasi,
il nome ne descrive una delle caratteristiche dell’isola, anche oggi ricca di pinete”pitueois”, (ricco di pini) l’isola della resina, quest’ultima ne rendeva impermeabili i vasi.
 
Genova, Ansaldo, e Napoli….diciannove grandi progetti per lo sviluppo delle risorse ambientali e naturali, nel POR FESR 2007/2013, tra queste infrastrutture cruciali per la ripresa economica ,uno dei più illustrati e parlati è Ansaldo STS ,Società industriale elettromeccanica, tramite la controllata Ansaldo trasporti Sistemi Ferroviari Spa, si aggiudica commessa per la metropolitana regionale della Campania, mandataria capogruppo del raggruppamento di Imprese ATI.
 
FESR è il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, programma operativo regionale, con competitività e occupazione delle regioni.
E’ uno dei fondi strutturali comunitari attraverso cui l’U.E. mira a consolidare la coesione economica e sociale del proprio territorio, correggendo gli squilibri tra le regioni.
 
Genova-Napoli: un viaggio nel tempo amalgamati a una città distante dalla nostra Genova, ma per molti fattori geografico-territoriali simili, come l’essere bagnate dal mare, l’essere comunque due città italiane abbracciate al loro porto e alla loro storia, il loro fascino sotto lo stesso sole e la stessa luna……
 
A quaranta metri di profondità, cultura , arte e luce, si mescolano con il buio di un mondo sotterraneo, dove la magia complessa fatta di curricoli e cavità scavate nel tufo, poste nel sottosuolo di Napoli; plasmata da storia e architettura classico/greco/romane, un museo di natura miscelata all’arte a e alle storie mitologiche, leggende e misteri di questa splendida città di luci e colori; mescolando gli stessi colori del mondo al buio, al nero, dal sottosuolo sommersi, fino alla superficie……ne fanno la magia di questi luoghi incantati……
 
E’davvero un labirinto, di cisterne e cavità, che fanno di questo sottosuolo che rispecchia in negativo, la città che riemerge nella luce….
I sotterranei nascono in età greca (470a.C.), seguito all’estrazione di tufo, per costruire la città, in epoca romana gallerie varie come la Grotta Seiano, e Cocceio,la grotta della pace, altri come acquedotto per convogliare le acque del Vesuvio, fino al Miseno,per alimentare la piscina Mirabilis, (riserva d’acqua della flotta romana) si raggiungono dalla spiaggia ma molte di queste solo con la barca……e lo spettacolo lascia senza alcun dubbio a bocca aperta…..
 
Nasconde ancora nel buio del sottosuolo un gioiello architettonico,un teatro greco/romano,dove persino Nerone volle esibirsi.
Due massicce arcate di epoca romana,ancora intatte,erano struttura di rinforzo al complessa teatrale.
 
……..Tenete ancora un attimo e solo un attimo ancora, gli occhi chiusi …..per vivere nel più profondo dell’anima questo viaggio, magico per le cavità artificiali, molte sono le opere funerarie come le catacombe…..passo dopo passo, angoli bui o angoli illuminati artificialmente……
…..fino a riemergere accecati dalla luce del sole…..in superficie….di nuovo alla vita…….
 
…..e ancora ad occhi chiusi vorrei regalarvi il tramonto di Napoli, splendido come quello della nostra Genova,
simili perché bagnate dal mare e perché stringono al loro cuore il loro porto, la notte sotto le stesse stelle, una a nord e una a sud…….
…..ma ancora un momento e solo per un momento ancora, se potete, chiudete gli occhi….lascio a voi giudicare se vivo o fantastico, nella città della scienza che regala colori e oscurità, abbracciando Pompei, da non dimenticare per le sue origini antiche quanto Roma, culla di storia e archeologia.
…nella fiaba o nella realtà, ad occhi chiusi o ad occhi aperti, nelle meraviglie del mondo…..Buon rientro….viaggiando col pensiero?……
di c.barux

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.