Viva la bandiera Italiana viva il tricolore.
Il 7 gennaio 1797 nasce a Reggio Emilia il Tricolore, da allora immagine immutata nel tempo dell’identità ed unità della Nazione, dei suoi ideali, aspirazioni, speranze.
Viva la bandiera Italiana viva il tricolore.
Sabato 7 gennaio , in occasione del 226mo anniversario della nascita della bandiera Tricolore in cinque città della Toscana si svolgeranno in contemporanea eventi denominati “Omaggio alla Bandiera” promossi da oltre 40 tra Club Rotary Rotaract e Interact.
Festa del Tricolore
Firenze, 5 gennaio 2023- «Il rispetto per il decoro delle bandiere è un dovere di tutti. Come cittadini vogliamo impegnarci a fare più attenzione ai vessilli esposti all’esterno degli edifici, segnalando i casi di particolare degrado. Una bandiera strappata o lasciata all’incuria del tempo è un pessimo segnale per tutta la comunità». Questo l’appello che Nello Mari, Governatore del 2071° Distretto del Rotary International (ovvero quello toscano), lancia alla vigilia del 226° anniversario del Tricolore italiano, che si celebra il 7 gennaio. «Il Rotary è un’associazione di servizio – dice Mari – e anche avere a cuore il rispetto delle regole è un servizio offerto alla comunità. Chiediamo agli oltre 3000 rotariani toscani di farsi promotori di attività in favore del decoro delle bandiere. Non possiamo restare spettatori inerti di fronte a inaccettabili situazioni di degrado o anche, più semplicemente, davanti a una bandiera esposta in disordine».
Il Distretto toscano del Rotary ha promosso eventi celebrativi in cinque città toscane, con il pieno supporto delle Istituzioni.
Si svolgeranno tutte sabato 7 gennaio in contemporanea a Firenze, Carrara, Grosseto, Livorno, Siena con il patrocinio delle Prefetture, della Regione Toscana e dei rispettivi Comuni.
A Firenze, dove i Rotary Club da oltre 20 anni celebrano l’anniversario del Tricolore con pubbliche manifestazioni, l’evento si svolge al Cinema La Compagnia (ore 17, ingresso libero) grazie al coordinamento con la Prefettura di Firenze e il Comando dei Vigili del Fuoco. Il programma comprende un concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la premiazione delle scuole vincitrici del «Concorso video-fotografico di Educazione civica» e un incontro con il campione di taekwondo Alessio Simoni del Gruppo Sportivo «Fiamme Rosse», che ha più volte portato il Tricolore sul podio.
Questi gli appuntamenti nelle altre città: a Carrara, ore 15,30, presso l’Accademia di Belle Arti; a Grosseto (ore 17, ad invito) presso la base del IV Stormo dell’Aeronautica Militare; a Livorno, alle 17, nella Prefettura. Infine a Siena, alle 17, presso l’Accademia Musicale Chigiana. Tutti i programmi sono consultabili sul sito web del Distretto Rotary www.rotary2071.org
Il Prefetto Francesco Tagliente, come Delegato ai rapporti istituzionali dell’ANCRI, il 4 dicembre 2021, aveva scritto ai Presidenti dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato chiedendo una norma sanzionatoria per il mancato rispetto delle disposizioni sul decoro delle Bandiere. Con l’occasione aveva rivolto un appello anche a tutti i parlamentari.
Il riscontro era andato oltre le previsioni e le aspettative. Consapevoli che sarebbe stato difficile avviare l’iter al fine di introurre una norma sanzionatoria, entro il 7 gennaio, è stato davvero confortante la risposta favorevole di quasi tutti gli schieramenti. Del resto il Prefetto/Questore, aveva già avuto contatti con parlamentari, esponenti e leader di partito particolarmente coinvolti dalla tematica del nostro Tricolore.
Tagliente ricorda con piacere le iniziative pubbliche che da molto tempo i Rotary fiorentini promuovono sin dal 2002 in occasione della festa del Tricolore. Ricorda in particolare l’edizione del 2010, promossa dai Rotary club fiorentini di concerto alla Questura di Firenze e le altre Istituzioni, con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia di Stato e lo storico Michele D’Andrea. Un esempio che ancora oggi prosegue con l’ANCRI e che avvicina i cittadini all’insostituibile valore dell’unità nazionale.
Purtroppo l’anno passato, in considerazione dello sfavorevole andamento epidemiologico, sentita anche la prefettura di Firenze e il distretto 2071, l’evento “Bandiera e sport” fu rinviato a data da destinarsi. Il più presto possibile ma relativamente agli eccessi pandemici degli ultimi giorni.
Ricordo con estremo piacere le scorse edizioni rallegrate dala fanfara dei Carabinieri come consorte di un rotariano del R.C. Lorenzo il Magnifico.
Viva la bandiera Italiana viva il tricolore.
Carla Ceretelli