Ubik Calendario eventi di novembre



Venerdì 24 novembre ore 18:
incontro con lo scrittore
MARCO CASSARDO
e presentazione del romanzo
“Eravamo immortali”
(Mondadori)
Introduce RENATA BARBERIS
Stefano e Nando, i due amici “immortali” di questo romanzo, vengono da lontano. Attraversano sessant’anni della nostra storia e come eroi omerici si muovono sotto le mura di Troia che sono di volta in volta la drammatica ritirata di Russia del 1943, le lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Stefano e Nando si battono, nel bene e nel male, per un’idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie, e che non dimentica mai l’amicizia che li lega. “Eravamo immortali” è un vero romanzo popolare, che moltiplica passioni e strappi, che muove personaggi e destini, che scivola lungo la catena degli anni finché i due amici si trovano davanti a responsabilità sempre più nette, compresa l’ultima, enorme, che concerne il senso della loro amicizia.

PUBBLICITA’

Sabato 25 novembre ore 18:
incontro con lo scrittore
BRUNO MORCHIO
e presentazione del romanzo
“Le ombre della sera.
Bacci Pagano e un’indagine senza capo né coda”
(Garzanti )
Introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI
Bacci Pagano reincontra Katia Airoldi; sono otto anni che i due non si vedono, precisamente dal giorno del funerale dell’amico di sempre, Cesare Almansi, morto in un incidente d’auto nel luglio 2015. Katia chiede a Bacci di tornare a indagare sulla morte del marito, con il quale aveva un rapporto burrascoso. Gli inquirenti, all’epoca, avevano escluso l’omicidio e la pista dell’attentato. Tragica fatalità? Suicidio? Non senza una certa riluttanza, Bacci è costretto a riaprire il libro del passato…
Bruno Morchio regala ai suoi lettori un nuovo romanzo della serie di Bacci Pagano. Un’opera matura che trascina il protagonista in un viaggio dentro sé stesso e lo induce a riflettere sull’amicizia, il passare del tempo, la vecchiaia, la morte, persino la sua stessa identità.

Martedì 28 novembre ore 18:
incontro con la storica dell’arte
CECILIA NASTASI
e presentazione del libro
“Ansgar Elde e la danza della materia”
(Il Canneto Editore)
Partecipa
ALFREDO MECONI
Introduce
RENATA BARBERIS
Ansgar Elde (1933-2000), artista svedese attivo a partire dai primi anni Sessanta, scelse nel corso della sua carriera di non cedere alle lusinghe dei mecenati americani ma di trasferirsi tra Albisola e Savona, su indicazione di Aligi Sassu, per vivere la sua esperienza artistica in totale libertà. In questo libro vi è una attenzione particolare alle fonti al fine di fornire una completa e dettagliata biografia dell’artista. In particolare i disegni, i manoscritti, i cataloghi delle mostre e i documenti raccolti hanno permesso di ricostruire l’intensa attività dell’artista. Attraverso la solida struttura di riferimenti cronologici e storico-critici l’autrice giunge a interpretare il carattere di Ansgar Elde come quello di un artista-danzatore-marionettista che danzava con la materia e giocava con la vita.

Sabato 2 dicembre ore 18:
“La pace inizia dal piatto”
A cura di
ALESSANDRA DI LENGE
Presidentessa dell’associazione Iene Vegane, attivista animalista e maestra di yoga.
Introduce
CARLO MELIS attivista animalista ed esperto di tecniche di meditazione.
Perche la pace inizia dal piatto? In questa conferenza pubblica affronteremo il tema della alimentazione da un punto di vista etico e di sostenibilità, tenendo in considerazione sia la legge della ‘ragione’, che la legge del ‘cuore’. Oggi più che mai dobbiamo diventare consapevoli del peso delle nostre scelte e quindi delle nostre azioni, la apparente, innocua “bistecchina”, forse non è poi cosi innocua, parleremo di benessere animale, includendo ovviamente l’animale umano, di fame nel mondo e dei danni provocati all’ambiente dal consumo di carne e quindi anche dei danni relativi alla pesca, verranno presentati dati e fatti, e ci porremmo insieme questa domanda, “Si può fare qualcosa come singoli individui?”  La risposta è si, insieme possiamo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.