Sanremo

Essere informati (6) – Albo pretorio del Comune di Sanremo
Borea: “Nella spesa si metta mano alle zone grigie”
Se un “bilancio ricco” produce anche sprechi
Ci sono comuni che non hanno i soldi per le lampadine, ma altri sono molto generosi. Basta sfogliare i conti e divulgare cifre, nomi che pochi conoscono

Essere informati (6) – Albo pretorio del Comune di Sanremo
Borea: “Nella spesa si metta mano alle zone grigie”
Se un “bilancio ricco” produce anche sprechi
Ci sono comuni che non hanno i soldi per le lampadine, ma altri sono molto generosi.
 Basta sfogliare i conti e divulgare cifre, nomi che pochi conoscono

Sanremo – Prosegue la pubblicazione della delibera consigliare n. 37 del 23 novembre 2009, oggetto: Servizio Turismo – Programma delle Manifestazioni anno 2010 – Approvazione 1° stralcio – Approvazione Ordine del Giorno.

Consigliere LEUZZI

“ [….] Vorrei partire dalla famosa serata in cui, mancando l’allegato b). Tutta la gente che veniva sollecitata si incuriosiva chiedendosi cosa fosse questo allegato b) che mancava. Era un qualcosa di importante, determinante per la vita della città e per lo stesso corso fiorito? L’allegato b) conteneva e contiene le linee guida, le figure sul carro, rappresentanti gruppo-carro: designazione e compiti, tipologie di fiori e quant’altro, ma non era né un discorso economico né politico, né sostanziale. Quindi, quella sera poteva essere benissimo votata la pratica così com’era, [….] Poi vorrei fare un altro piccolo inciso, la precedente Amministrazione, se ben vi ricordate, ha ritirato la pratica del calendario manifestazioni perché le cifre di ogni manifestazione non c’erano, c’era una cifra totale, c’era l’elenco delle manifestazioni cifre lire X o euro cifre Y, e quindi c’è stato un po’ di trambusto in Consiglio ed è stata ritirata la pratica. [….] Il discorso delle radioline; qualcuno ha detto che sono speciali o quanto altro, ma il massimo che costa una ricetrasmittente LPD autorizzata, che non ha bisogno dell’autorizzazione ministeriale, è 100,00 euro. Questo è un inciso che vorrei fare, poi, se ci sono delle altre radio particolari, come diceva giustamente il Sindaco, con cui dobbiamo trasmettere sulla Luna o su Marte, probabilmente costeranno di più. Anche tutte le altre varie spese che ci sono non fanno parte, non hanno mai fatto parte di una pratica, perché il conto economico non fa parte della pratica, è gestito direttamente dal Dirigente.[….] e io ritengo che il Sindaco, da parte sua, abbia fatto bene a richiedere questo conto economico agli uffici e a verificarlo. Non è che ha fatto male, perché errare è umano, perseverare è diabolico. Quindi, ci deve essere una primogenitura di un qualcosa che deve cambiare la situazione che si andava manifestando abbastanza incancrenita [….] ci dimostrerà che si potrà fare questa manifestazione magari anche andando a spendere la metà di quello che si è speso durante gli altri anni. Se non sarà possibile, comunque certamente ci sarà una diminuzione sostanziale di quello che sarà la spesa e i contenuti non penso che saranno da meno.[….] non è che siano pochi 60 minuti di ripresa televisiva per una emittente come la Rai, quindi ritengo che sia abbastanza per rispondere all’interesse che deve dare la Rai al nostro prodotto, ovverosia il corso fiorito. [….] Riguardo ai fiori concordo anche con quanto ha detto Biancheri, anche se non concordo con l’ordine del giorno, perché io non vado a vincolare eventuali risparmi, lascio l’Amministrazione, il Sindaco e la Giunta liberi di scegliere come meglio ritengano di spenderli, [….] Ma vincolare l’Amministrazione a destinare al comparto floricolo questi soldi eventualmente risparmiati non mi sta bene, quindi non sono favorevole a questo ordine del giorno. Per ora ho finito, mi riservo di intervenire dopo. (9)

Consigliere Leuzzi
Consigliere Donzella
Consigliere Borea


Consigliere DONZELLA

“Ho ascoltato davvero con attenzione la relazione dell’Assessore, l’intervento del Sindaco, gli interventi della minoranza e della maggioranza. [….] è importante anche da un punto di vista mediatico, perché avere la diretta sulla Rai per 60 minuti è un evento davvero di grande promozione.[….] Però che cosa è accaduto su questa pratica? Questa pratica da prima ha avuto uno studio, un approfondimento da parte dell’Assessore competente che si è dedicato alla stessa, alle voci di spesa, all’aspetto artistico, forse per mesi, per giungere quindi ad una proposta che ha portato in Giunta.[….] secondo me era anche meritevole il fatto che da 600.000,00 euro con una riduzione di circa il 10% questa manifestazione era stata quindi ridotta di 50.000.00 euro a 550.000,00 euro e questo dava, secondo me, il segno di un approfondimento.[….] Allora mi domando, ma le bande musicali – questo è il nucleo più importante e determinante di questa manifestazione ovviamente  unitamente ai carri fioriti – [….] perché, ad esempio, nel 2008 ce n’erano addirittura 14 e io ritengo che, parlando ad esempio della banda musicale della Polizia di Stato, che ha 105 elementi di grandissimo valore, perché escono dal conservatorio e partecipano a tutte le manifestazioni pubbliche, oppure le majorette che partono dal Belgio, dalla Sicilia, dall’Ungheria, dalla Slovacchia che riescono a intercalare la musica, il ballo, la danza tra carro e carro, rendono quella giornata gioiosa, piacevole, perché potete immaginare il carnevale di Rio o il carnevale di Viareggio senza la musica e senza le bande?[….]  questa manifestazione, tagliando queste spese in questo modo, sulle bande, sulla qualità, anziché un corso fiorito diventi un corteo funebre dove passano i trattori, dove si sente il rumore dei trattori e dietro ci sono i carri con i fiori.  [….]

Il nostro ruolo è un ruolo di controllo, è un ruolo d’indirizzo e non è possibile che il Sindaco, che ha un suo ruolo, ma che è diverso dal nostro in modo verticistico, spogli e spossessi quelle che sono le attribuzioni e le competenze del Consiglio comunale. Non è possibile, questi sono colpi di mano, giochi di prestigio che non si possono accettare, [….] La nostra competenza di Consiglieri Comunali è quella di sapere come sarà questa manifestazione artistica, che è stata un successo per tutti questi anni e noi non possiamo correre il rischio di sbagliare in questo momento soprattutto. Vogliamo sapere che cosa andiamo a votare e io dico, in questo momento, che se questa pratica – poi la scelta non è soltanto mia – non viene ritirata io voterò contro, perché non mi assumo questa responsabilità,. perché ad un certo punto questi denari che tutti noi vorremmo risparmiare non sappiamo quale effetto avranno sulla manifestazione. Negli interventi di tutti noi certo che c’è il dovere, il diritto e la necessità di voler risparmiare, ma non a danno della qualità della manifestazione. [….] Ma noi non possiamo dare mandato a nessuno, visto che ormai purtroppo con la 267 del 2000, il Consiglio ha una competenza marginale nelle pratiche. Allora cerchiamo di tenerci strette queste nostre prerogative, perché il Consiglio ha la capacità di fare da paracadute alla Giunta, al Sindaco perché ha la possibilità del confronto, la collegialità dà la possibilità di meditare, di approfondire, di confrontarci anche in modo acceso, però tutto questo fa bene alla città e permette di non sbagliare.” (10)

Consigliere Borea Claudio

“Cercherò di essere breve, [….] E’ una pratica importante e in parte condivido alcune osservazioni del Consigliere Donzella, ovvero che essa deve essere valutata con attenzione e con la dovuta precisione. Comunque, al di là di questo, io vorrei soffermarmi soprattutto sull’intervento del signor Sindaco [….] Il Signor Sindaco mi sembra abbia fatto un intervento che, [….] Ha ribadito un orientamento più volte annunciato durante il suo mandato, ovvero la sua volontà di incidere e di dare un cambiamento profondo a certe prassi di tipo Amministrativo. [….] Ricordava il Consigliere Gorlero, che ringrazio, che molto lavoro fatto in Giunta e non solo in Giunta, dalla precedente Amministrazione per cambiare tutta una serie di prassi e di comportamenti che incidevano sullo spreco di denaro pubblico, è rimasto quasi nascosto ai più.[….] Quindi, una condivisione piena degli scopi, degli obiettivi e anche nel merito di molte voci che venivano ricordate nell’intervento del Sindaco, però devo dire che sono un po’ perplesso dal fatto che, pur capendo la forzatura e l’esigenza che sottolineava il Consigliere Gorlero di dire, va bene, facciamo metà 275.000,00 euro, mentre forse era meglio fare 350 – 400.000,00 euro. [….] Mi auguro che gli obiettivi di razionalizzazione, di contenimento delle spese e di eliminazione degli sprechi siano interventi che siano attuati. Io personalmente ho vissuto direttamente le difficoltà di attuare questo tipo di politica e mi auguro che il Sindaco metta mano veramente a tutta una serie di zone d’ombra, [….] Mi ricorda il Consigliere Faraldi che l’emendamento ha il parere favorevole del Dirigente, io non sono un avvocato, ma votare una pratica cui si stanziano il doppio delle risorse che un Dirigente ha detto essere necessarie per attivare la manifestazione sia quantomeno strano.

[….] Quindi, ripeto, io sono molto perplesso su una pratica così formulata, perché il parere tecnico non è condizionato. Ci fosse stato detto che si può fare a 275.000,00 euro a condizione che non si facciano le bande, non si facciano i fuochi d’artificio, ecc., l’avrei capito, invece quello sull’emendamento è un parere non condizionato per cui non vorrei che ci fossero anche problemi di responsabilità, perché sicuramente – l’ha detto e lo farà – l’Assessore ha detto che farà di tutto per risparmiare, ma se poi riesce a spendere solo 400.000,00 quei 125.000,00 euro in meno come quadrano? C’è anche una considerazione di tipo tecnico che mi lascia molto perplesso.

Plaudo al contenuto e agli obiettivi del Sindaco e rinnovo l’invito a non ritirare l’emendamento. [….] Credo di conoscere bene le difficoltà che incontra l’Amministrazione a far quadrare i conti e i numeri del bilancio, quindi credo anche che sia assolutamente necessario lavorare ad un cambiamento forte nella gestione delle spese. [….] Qui parliamo di una manifestazione che costa un miliardo di lire, che porta molto spesso alcune decine di migliaia di persone a Sanremo, [….] in una giornata di fine gennaio, quindi una giornata che dà lavoro anche agli alberghi, al turismo e che molto spesso vede la maggior parte dei negozi chiusi. Il mio è un invito che faccio non solo al Sindaco, ma all’Assessore e anche al Consigliere Lombardi, che rappresenta la categoria, oltre che al Consigliere Tinelli. Io credo che sia importante, signor Sindaco, riuscire ad ottenere che i negozi almeno quel giorno lì,[….] i negozianti del centro tengano aperto. Questo è un risultato che noi non siamo riusciti a ottenere. [….] Si parla di cambiamento, ma è il momento che tutti quanti, per primi gli operatori economici di cui io faccio parte, cambiamo tipo di atteggiamento nei confronti della cosa pubblica. (11)  

@ Riflessioni e domande

Intervento Consigliere Leuzzi

[9r] Precisa che una ricetrasmittente LPD autorizzata, esente da autorizzazione ministeriale, costa 100,00 euro. Bene ha fatto  il sindaco Zoccarato ad evidenziare che l’importo di euro 5.330,00 per i noleggi erano eccessivi e non giustificati. Il controllo della gestione di un Comune compete al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri comunali (in particolare ai Consiglieri di minoranza). 

Intervento Consigliere Donzella

[10r] Certo che le bande musicali devono esserci! Se no, che manifestazione sarebbe Sanremoinfiore senza? Il ruolo istituzionale dei consiglieri comunali è sicuramente quella di controllo. Così pure quella del Sindaco e degli Assessori per quanto riguarda la gestione nei vari settori. Non sembra che il Sindaco, nell’occasione, abbia inteso togliere ai consiglieri le competenze degli stessi. Quindi sembrano fuori luogo le accuse “colpi di mano, giochi di prestigio”. Il dovere di tutti (Amministratori, Consiglieri e Dirigenti di Settore), nello svolgere un servizio pubblico e nel rispetto dei propri concittadini, è  quello di risparmiare nel possibile (e nella trasparenza) e mai a danno delle iniziative intraprese, tantomeno nella qualità delle manifestazioni

Intervento Consigliere Borea Claudio

[11r] Pervenire alla razionalizzazione, al contenimento delle spese e all’eliminazione degli sprechi non è facile, specialmente se come ha ipotizzato “vi è una serie di zone d’ombra”. I Dirigenti, nello svolgere la gestione sulla base degli indirizzi a loro dati dagli Amministratori, adeguano le risorse facendo quadrare i conti.

(continua)

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it          

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.