Radiografia del ‘mattone turistico’

 Radiografia del ‘mattone turistico’, in Liguria i ribassi più forti
Le peggiori: Albenga, Loano, Alassio, Pietra, Spotorno, Varazze
L’unica a salvarsi nel ponente è Finale Ligure. Tutti i prezzi

Radiografia del ‘mattone turistico’, in Liguria i ribassi più forti
Le peggiori: Albenga, Loano, Alassio, Pietra, Spotorno, Varazze
L’unica a salvarsi nel ponente è Finale Ligure. Tutti i prezzi
 
Savona – Il cemento non spaventa sponsor politici, imprenditori-palazzinari, investitori con “soldi in nero” o ‘sporchi’ da investire e chi è ancora convinto che la casa al mare, in un mare di seconde case vuote, rappresenti una valida scelta. Un’alternativa per il futuro e le prossime generazioni. E dire che in molte località  letteralmente “rapalizzate”, come Borghetto S. Spirito ed altri centri da record di seconde case, dove soprattutto negli anni ’60 e ’70, molte famiglie avevano investito liquidazione ed i risparmi, oggi quegli alloggi non sono metà neppure di vacanze per i figli. Le nuove generazioni in nettamaggioranza non amano trascorrere le proprie ferie in casermoni o città affollate, in particolare nei due mesi estivi o week end di fine anno e pasquali. Rifiutano di ritrovarsi, nostante la vicinanza alla Lombardia, al Piemonte, nel caos, piuttosto che una meta ai tropici. E ancora c’è sempre in agguato la trappola delle autostrade ingolfate. Ore e ore di code, in alternativa il viaggio in pieno notte.

Il 19 gennaio scorso l’inserto Casa 24 Plus, dell’autorevole Il Sole 24 Ore, quotidiano della Confindustria, ha pubblicato l’ultima radiografia, in ordine di tempo, del cosidetto mercato del ‘mattone turistico’ in Italia. Un servizio assai documentato e preciso, con la classifica delle 50 località turistiche con le maggiori variazioni di prezzo in positivo e negativo secondo la fonte “Scenari immobiliari“. Vedi il riquadro che abbiamo riprodotto.

Emerge che, in Italia, la Liguria è quella che registra i ribassi più forti. Al primo posto Albenga, con un meno 2,9 per cento e prezzi che variano dai 4500 ai 7500 euro il metro quadro, al terzo posto Loano con un meno 2,8 per cento e prezzi oscillanti tra i 6.200 e 9.500 il mq. Al quinto Alassio con un meno 2,7 % e prezzi  tra i 7.800 e  12.500 il mq. Al 20° posto Varazze con un meno 1,7% (5000-82000 il mq), al 24° posto Sanremo con un ribasso del 1,5 %  (5000-8400 il mq).

 Nel ponente ligure l’unica località a non retrocedere è Finale Ligure, al 24° posto della graduatoria, con un più 0.6 per cento e prezzi che variano da  4500 a 7500 euro il mq.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.