Presentato l’Annuario Ligure dello Sport 2023, personaggi e numeri della Liguria sportiva nella 16° edizione
Tutto lo Sport della Liguria, per la sedicesima volta, in un’unica pubblicazione; le 1997 società sportive della Liguria, appartenenti a 48 Federazioni, 15 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione e 19 Associazioni Benemerite. Tutte sotto la lente di ingrandimento dell’Annuario insieme ai risultati e gli eventi principali della stagione sportiva 2022-2023. L’Annuario Ligure dello Sport 2023, curato dai giornalisti Michele Corti e Marco Callai con la preziosa collaborazione di Cristina Cambi nell’ambito della 24° edizione del progetto Stelle nello Sport, censisce Istituzioni, Sport e Media.
Nel capitolo istituzionale sono indicati Sindaci, Assessorati e Delegati allo sport dei 235 comuni della Liguria; poi, disciplina per disciplina, tutti i riferimenti di comitati e delegazioni regionali e provinciali e naturalmente delle società sportive.
“Questo libro è importante perchè fa un censimento dello sport da Ventimiglia a Sarzana”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e circa 10000 liguri sono atleti. Spero che questo numero sia in crescita poichè lo sport porta con sè importanti valori”.
Parole simili da parte dell’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi :”Questo è il mio primo scritto sull’annuario visto che ho avuto l’incarico un anno fa; questa versione in tema Ocean Race mi piace molto. Si consolida una tradizione importante per atleti ed operatori e per il 2024 ci saranno grandi soddisfazioni poichè Genova sarà Capitale Europea dello Sport”.
“Questo libro fa parte di noi ed è una tradizione importante”, riprende Andrea Fossati, presidente FIT Liguria, “e ringrazio tutti coloro che hanno permesso il lavoro in questione dicendo che siamo tanti e forti”.
“L’Annuario Ligure dello Sport è un volume ricco di informazioni su Società, dirigenti, Federazioni, Istituzioni e media, un punto di riferimento per gli operatori; tutto ciò è una grande testimonianza del mondo sportivo che quest’anno acquisisce ancora più valore a ridosso dei grandi eventi che vedranno Genova protagonista.
Scorrendo le sue pagine è facile comprendere le motivazioni che hanno portato la nostra città a candidarsi ed essere scelta come Capitale Europea dello Sport 2024; questo è un importante premio alla nostra tenacia ed al dinamismo che abbiamo impresso alle politiche comunali sullo sport”, conclude il sindaco di Genova Marco Bucci