La crisi economica ha dimostrato la fondatezza delle critiche al sistema, la crisi ambientale ha dimostrato la validità della critica al modello di sviluppo. Eppure la sinistra ha mostrato grandi difficoltà a costruire un progetto politico culturale alternativo alla mediocrità dell’attuale situazione. O perché si è limitata ad accompagnare e smorzare il vento liberista o perché ha protestato ma è rimasta chiusa nelle vecchie identità. Le disuguaglianze sono cresciute e la sinistra ha perso peso anzitutto tra i ceti popolari, dove è avanzato il populismo in tutte le sue forme. E’ necessario comprendere ed attuare attraverso una conseguente azione politica il seguente concetto “le persone, la forza lavoro, il territorio, l’ambiente non sono merce ma beni e patrimonio da considerare e da organizzare come tali”. Nell’attuale scena politica italiana serve un soggetto in grado di indicare, in prospettiva, un diverso modello di società, di relazioni politiche, economiche sociali.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ vuole essere un partito germoglio di una sinistra nuova, forte negli ideali e nella visione della realtà, vicina ai luoghi del disagio e della sofferenza, che studi, ricerchi, programmi, discuta, convinca, lotti. Un partito laboratorio che torni a farci sognare. L’esperienza fatta ci porta a dire che è possibile pensare e creare una comunità attiva, fattiva, partecipativa come vorremmo che fosse tutta la società che, invece, lo strapotere dei media ha nettamente marcato, segnando un’egemonia culturale che, incontrastata, è diventata, giorno dopo giorno, modello di vita e riferimento comportamentale di massa. Siamo in una società chiusa in un recinto sempre più ristretto di spazi democratici e sempre più caratterizzato da forti tensioni sociali, passività e disillusione,
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ è un soggetto in costruzione dove ad oggi militano giovani e meno giovani, che portano l’esperienza e il coraggio di chi è salito su una “piccola barca” per affrontare un viaggio lungo e non facile, avendo in se la forza della passione e delle idee e negli occhi il sogno dell’approdo: la ricostruzione di un soggetto politico di Sinistra in grado di incidere sulle scelte del Paese, nei diversi livelli Istituzionali e di condizionare concretamente l’azione politica del Centro Sinistra.
Nicola Isetta (già Sindaco di Quiliano dal 1999 al 2009)
|