NOVITÀ EDITORIALI A CELLE LIGURE

  ‘IL TEMPO DEL GIUDIZIO’ di Daniela Piazza, best- sellerista di Rizzoli Editore Milano, alla sua quarta fatica letteraria dopo ‘Il tempio della luce’ (2012) tradotto in inglese, ‘L’enigma Michelangelo’ (2014) tradotto in spagnolo e ’La musica del male’ (2019).

Presentato dall’Autrice sabato 6 marzo 2022 alle 16:30 nel Centro aggregativo Mezzalunga, incontro condotto dal Prof. Massimiliano Caldera, Storico dell’Arte, con intermezzi del trio ‘Solisti Associazione Pro Musica Antiqua’: Gaetano Conte, strumenti antichi; Maria Catharina Smits, soprano, e Daniela Piazza al clavicembalo.
Una straordinaria vicenda ambientata al tempo di Sisto IV. Roma, 1473. All’ombra degli alti palazzi e delle basiliche secolari, Papa Sisto IV ha una sola ossessione: riprodurre nel- la Città Eterna il Tempio di Salomone per riportare la Chiesa di Roma all’antico splendore. Ecco allora prendere forma il progetto grandioso della Cappella Sistina, che del Tempio di Gerusalemme ha le stesse misure. Ma per completare il suo piano serve un simbolo di potere le cui tracce si perdono nel tempo e nel mito: la misteriosa melagrana d’avorio che ornava lo scettro del Sommo Sacerdote. Così, mentre in Vaticano, tra intrighi di corte e brame di potere, una mano ignota compie atroci omicidi ai piedi della Sistina, il Pontefice incarica il giovane monaco Moses di impadronirsi della preziosa reliquia. Le cose, però, non vanno come previsto. La ricerca si rivelerà sempre più insidiosa e condurrà Moses lontano da Roma, oltre i confini del bene e del male, in un viaggio che dal Palazzo degli Ospedalieri a Rodi passa alle locande di Cipro e arriva fin dentro le mura di Otranto assediata dai Turchi. Al ritorno da questo suo lungo viaggio, la sua vita sarà cambiata per sempre, e con essa anche la storia della Cappella più famosa di tutti i tempi.

‘LA SAVONA DEI PAPI, AL CENTRO DELLA CRISTIANITÀ di Michele Manzi, storico, per Erga Edizioni Genova.
Testo d’esordio, ma coautore con Dino Cerisola e Luigi Venturino dei due volumi di grande successo, 1987 e 1991, ‘Immagini di ieri…Celle Ligure 1860- 1960’, introvabili.

Il libro è stato presentato dall’Autore sabato 26 marzo 2022 alle 16:30 nella Sala Consiliare, con la partecipazione del Prof. Paolo Calcagno, docente di Stori all’Università di Genova.
Papa Sisto IV e i Richetti. In un susseguirsi di tappe di ravvicinamento, riguardanti accadimenti storici che spaziano dall’autunno del medioevo all’Età Moderna, da un antico casale alle controverse attribuzioni di nobili natali a cui diede origine, giungiamo alle figure dominanti appartenenti alla famiglia dei Della Rovere e alla città da cui presero le mosse le loro vicende straordinarie: Savona. Un testo che adotta la tecnica suggestiva dei “frammenti” (ai potrebbe dire patchwork) per far emergere punti controversi, pur nella costante ammirazione di un Pontefice di immensa dottrina come il primo Della Rovere, un protagonista assoluto in quella che lo storico Willa Durant definì “i secoli d’oro” dell’Italia. Cui fa da contraltare la vicenda secondaria eppure istruttiva di un’al- tra famiglia – gli Spotorno – padroni della villa “Richetti o Enrichetti”, nella frazione Pecorile di Celle, in cui vennero ospitati Leonardo e Luchina Della Rovere, in fuga da un possibile pestilenza savonese, e dove vide la luce il loro figlio Francesco, il futuro Papa Sisto IV.
(Dall’introduzione di PierFranco Pellizzetti)

Pierino Ratto da A Civetta

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.