NOLI – PIU’ RISPETTO PER GLI EX PRIMI CITTADINI

NOLI
SINDACO REPETTO, PIU’ RISPETTO PER GLI EX PRIMI CITTADINI 

NOLI
SINDACO REPETTO, PIU’ RISPETTO PER GLI EX PRIMI CITTADINI 

Lunedi scorso sono stato avvertito telefonicamente dalla Segretaria del Sindaco di passare in Comune per ritirare una stampa del Comune di Monzambano.  Il giorno dopo, con gradita sorpresa, presso l’ufficio della Segretaria ho ritirato non solo la stampa ma anche una fotografia scattata nel 1982 nella Piazza del Comune di Noli.

Con altrettanta sorpresa sono venuto a conoscenza che domenica 1 Aprile il Sindaco con tanto di Gonfalone ( e quindi Vigile Urbano) al seguito si era recato in quel di Monzambano in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’indipendenza.

 

 La stampa riproduce una configurazione ambientale d’epoca con il “Ponte” in legno sul fiume Mincio.  Sono raffigurati gli stemmi dei Comuni di Monzambano e di Noli, dell’Associazione Nazionale “Fante” ed una foto di Luigi Serravalle.  Il nostro concittadino viene così ricordato: “Fante Luigi Serravalle  di Noli prima medaglia d’oro concessa a un semplice soldato dell’armata sarda nella prima guerra d’Indipendenza 1848”.

La fotografia ricorda la folta delegazione di fanti di Monzambano coordinata dal Tenente Bompieri (se ricordo bene) venuta a Noli in omaggio alla memoria dell’illustre nolese. 

In quell’occasione, almeno da parte mia, si è venuti a conoscenza sui fatti occorsi sul fiume Mincio in quel di Monzambano durante le fasi della battaglia. Con il “ponte” distrutto dalle batterie austriache si era creata l’impossibilità di attraversare il fiume da parte delle truppe dell’armata sarda.  Il ligure nolese, evidentemente esperto nuotatore, a nuoto  raggiungeva la sponda opposta trainando un primo cavo, l’inizio dell’attivazione di un ponte di barche, permettendo la vittoriosa avanzata delle truppe nostrane.   

Uguale cortesia è stata riservata in forma ufficiale alla delegazione del Comune di Noli a Monzambano.  Ricordo la bella giornata trascorsa con la mia famiglia, i molti cittadini di Noli, tutti a vivere le manifestazioni, l’ospitalità , il pranzo offerto all’aperto, preparato dai Fanti con la cucina da campo gentilmente “imprestata” dalla “Fanteria”.

Cortesia richiede che ringrazi, almeno per telefono, chi si è ricordato del Sindaco Gambetta: il “Fante” Silvio Minotti, Via Valleggio 28, il quale mi ricorda un simpatico fatto personale verificatosi tra noi due a Noli.

Tra l’altro gli comunico che non mi risulta ci sia stata informazione, nè prima nè dopo  la manifestazione, sia attraverso i giornali che a livello locale.  Per cui il Sig. Minotti mi chiede: “Allora lei non è stato invitato?” Evidentemente no.

E per finire intendo portare a conoscenza il grado di educazione istituzionale del Sindaco Repetto, nel rispetto comunque dovuto ad un ex, anche se scomodo: fare salire allo stesso le scale del Comune per ricevere da altre mani ciò che è stato a lui personalmente consegnato. Complimenti!!!  Proprio come un pacco postale che si ritira in posta, quello trasportato dal personale delle PP.TT.

Carlo Gambetta

 

 

Stemma del Comune di Monzambano

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.