Noli- Dissesto Via Belvedere

Lettera aperta alla maggioranza (politica) silenziosa
A chi fa paura la ‘perizia’ dell’ingegner Bonora?
Noli, il dissesto di via Belvedere e il bavaglio 
Perché i cittadini non devono sapere la “verità”.
 Nuovi documenti tecnici

Lettera aperta alla maggioranza (politica) silenziosa
A chi fa paura la ‘perizia’ dell’ingegner Bonora?
Noli, il dissesto di via Belvedere e il bavaglio 
Perché i cittadini non devono sapere la “verità”. Nuovi documenti tecnici

Noli – Lunedì 22 marzo, alle 21, ho partecipato alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale assieme ad altri cittadini, con lo scopo principale di ascoltare le novità sulle “Comunicazioni” al primo punto dell’ordine del Consiglio. Leggi: aggiornamento sui cantieri per le costruzioni dei box interrati.

Le novità, descritte in tre minuti dal Sindaco sono: ripresa attività nei due cantieri. Per quello di Via IV Novembre non ho capito se con la  vecchia  od una nuova convenzione, mentre per quello di Via Belvedere il via è stato dato in base alla nuova ordinanza. La stessa che Trucioli Savonesi si è permesso di “commentare” sul numero precedente.

Praticamente tutto OK. Tutto quello che è sotto gli occhi di ciascuno di noi. La minoranza, attraverso il suo capogruppo, ha chiesto di poter discutere le “comunicazioni” già al prossimo Consiglio Comunale, con un dibattito, per fare capire ai cittadini partecipanti la realtà sulle problematiche e….omissioni.

Proposta che non ho capito bene se accettata o meno dal Sindaco. Forse preferisce avere il benestare dai suoi “limitati” Consiglieri di fiducia….

Non posso credere che i Consiglieri di maggioranza presenti in Consiglio il 22 non fossero a conoscenza delle ultime novità//aggiornamenti sul cantiere di Via Belvedere, consigliando al Sindaco di tacere sulle relazioni dell’ing.Tiziano Bonora relative al 10° report del 01/o3/2010 e all’11° del 10/03/2010 con oggetto: ”Dissesto in Via Belvedere presso cantiere  della Società Z&R”

Quale consulente tecnico del Comune, l’ing. Bonora conclude

1) Per quanto concerne il 10° report, dal 22/02/2010 al 01/03/2010 con analisi dello stato fessurativo attraverso 19 fessurimetri sulle lesioni ai fabbricati, evidenzia,tra l’altro “…  – Nel civico 18 di particolare rilievo è il movimento registrato, nell’arco di due settimane, dal fessurimetro 8, disposto perpendicolarmente al fronte scavo, in corrispondenza della parete ovest del civico (camera da letto Sig.ra Fois, dove è stato installato uno dei 4 estensimetri); tale spostamento è nell’ordine del mm. Sempre nella stessa parete( ma esternamente) si riscontra un movimento di uguale direzione ma di minore importanza (0,3mm), del fessurimetro N°7……

2) Per l’11° report, dal 01/03/2010 al 08/03/2010 evidenzia: ”……-Nel civico 18, riprende il movimento del fessurimetro N°10, anche se nell’ordine di 0,1 mm. Si registra un movimento maggiore per il fessurimetro 7, con un aumento di trend rispetto alle settimane precedenti. Tale fessurimetro è posto sulla parete esterna del civico 18, lato scale, con asse X positivo in direzione fronte scavo.  –  Il fessurimetro N°3 posizionato alla base dell’ascensore,con direzione X (positiva verso fronte scavo) hanno rilevato lo spostamento più rilevante,attorno ai 0,5 mm,in direzione fronte scavo……”. Queste le osservazioni  più preoccupanti.

Orbene, alla luce  di quanto sono venuto a conoscenza e che  brevemente ho descritto , com’è possibile che verità scomode, ma comunque verità, siano tranquillamente “nascoste” e restino riservate?

A parte l’onere finanziario che avremo modo di constatare di volta in volta, nella casa che dovrebbe essere di “vetro” (Comune), chi “nasconde” quale motivo ha ? Siete tutti d’accordo, cari consiglieri, su simili iniziative e comportamenti? Nessuno può dire “non lo sapevo”.

Perché nessuno, sino a parere contrario, deve essere considerato consigliere di serie B, perlomeno agli occhi di chi ha dato fiducia.

Spiace dirlo, ma è un comportamento ormai ripetitivo che non può in alcun modo rimediare alle scelte politiche (sbagliate) e che non giova al futuro della vostra credibilità. La verità si concretizza, con atti deliberativi, dopo aver ascoltato attentamente i cittadini, non arroccati nella “cortina…” del palazzo.

Vale a dire non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.

Carlo Gambetta 

                                                                 I danni al civico 18 di via Belvedere

   
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.