Mobilità sostenibile, installate due nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici a Palazzo Tursi

Due nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono state installate a Palazzo Tursi, nell’atrio carrabile, e serviranno per le auto di servizio, a uso istituzionale e del personale, del Comune di Genova; le colonnine ad alta tecnologia, installate da Aster, sono state fornite, attraverso un accordo di sponsorizzazione tecnica, da Cabur, azienda savonese, fondata nel 1952, leader nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di materiali elettrici ed elettronici ad alto contenuto di tecnologia, con stabilimento ad Altare, in Val Bormida.

Le colonnine posizionate a Tursi fanno parte della serie Plus, il top di gamma prodotto da Cabur per i sistemi in trifase fino a 22 kW; collegata alla App, la colonnina è adatta alla connettività via internet secondo protocollo OCPP1.6J, è dotata di contatore di energia digitale certificato MID, display e autenticazione tramite carta magnetica RFID. La colonnina è dotata anche di sistemi di sicurezza per il controllo contro le temperature elevate, condizioni di corto-circuito e dispersioni di corrente; è adatta all’uso privato e alle stazioni aperte al pubblico, perché è possibile integrarla ai sistemi online che gestiscono le ricariche pubbliche, visualizzando la posizione delle stazioni sulle App di navigazione, come Google Maps.

“Genova si sta affermando tra le prime città nel panorama nazionale ed europeo per soluzioni di mobilità sostenibile e integrata”, dichiara Matteo Campora, assessore alla mobilità del comune di Genova, “una vocazione che viene riconosciuta anche dai partner privati che, come Cabur, hanno deciso di sostenere la nostra transizione green che, anche a livello di pubblica amministrazione, vuole incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici, abbattendo così le emissioni in atmosfera e riducendo l’impatto con l’ambiente soprattutto in quei quartieri come il centro storico dove l’elettrico può rappresentare una svolta anche per la logistica del quotidiano”.

PUBBLICITA

Parole simili da parte di Carlo Zaccone, Direttore Generale Cabur :”Noi facciamo connessioni industriali e siamo fornitori di power utility tra cui Enel e nel 2021 abbiamo lanciato stazioni di ricarica per veicoli elettrici smart charge; il nostro presidente ha scovato il bando del comune di Genova per l’installazione delle colonnine per l’auto del sindaco, abbiamo partecipato e siamo qua. Da qualche mese il sindaco Bucci ricarica l’auto con i nostri prodotti e le wallbox, realizzate da aziende specializzate, resteranno qui; la carica è sicura per il veicolo, le persone e gli impianti. Questi sono i modelli di punta e la vendita, iniziata lo scorso anno, si è rapidamente diffusa anche all’estero; il brand è famoso anche a livello internazionale”.

“Siamo contenti di aiutare il comune di Genova e doniamo due wallbox, colonnine di ricarica per auto elettriche; ci sarà sempre più bisogno di dispositivi del genere perchè questa tipologia di vetture sarà sempre più diffusa. Per noi collaborare è motivo di orgoglio e Genova è una bella città che deve essere sempre più aiutata”, conclude Giacomo Caviglione, Presidente Cabur.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.