Manovre elettorali e bisogni dei cittadini

 
MANOVRE ELETTORALI
E BISOGNI DEI CITTADINI

 
 
MANOVRE ELETTORALI E BISOGNI DEI CITTADINI

 I partiti stanno entrando nel vivo delle grandi manovre per la formazione delle liste dei candidati alle prossime elezioni amministrative con una confusione mai vista sino ad oggi e dal nostro osservatorio abbiamo l’impressione che in questa baraonda si stiano perdendo di vista i veri problemi dei cittadini che saranno amministrati dai nuovi eletti.

 Come associazioni di volontariato che, pur essendo apartitiche, dobbiamo sempre confrontarci con la politica, siamo molto preoccupati e vorremmo che, in questo via vai di nominativi, i partiti riuscissero a designare delle persone non solo con una grande capacità amministrativa e una spiccata e sicura onestà, ma che dimostrassero anche di conoscere i reali problemi e bisogni della gente e che indicassero come risolverli.


Foto IVG.it
Sappiamo che per i nuovi amministratori non sarà facile gestire i comuni con sempre meno risorse a disposizione da destinare al sociale, soprattutto in una città e provincia come le nostre con un’alta percentuale di popolazione anziana. Malgrado ciò, noi che tutti i giorni con nostri volontari stiamo tra queste persone cercando di aiutarli a risolvere i loro problemi e bisogni primari, sappiamo per certo che dopo una vita di lavoro hanno diritto alla serenità e sicurezza sia in casa che in strada, a un’assistenza socio sanitaria adeguata, alla mobilità e ad avere meno paure a partire dalla certezza di non essere truffati e derubati da abbietti malfattori sempre in agguato. Tutti bisogni che il volontariato da solo non riesce e non deve assicurare. Come da anni abbiamo sempre fatto, siamo disponibili a collaborare con le istituzioni per aiutare chi ha bisogno ma vorremmo che la nebbia della confusione che aleggia in queste prime battute di campagna elettorale si diradasse e si sentisse parlare non solo di nomi ma di impegni e programmi capaci di aiutare concretamente i cittadini più deboli.

Tomaso Minuto da Auser Savona

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.