Loano – Buone notizie da Palazzo Doria

Buone notizie da Palazzo Doria: finalmente le commissioni
E l’ufficio stampa taglia le spese da 40 mila a 8 mila euro
Novità anche per Loano Salute, Asilo Nido e Centro Anziani 

Buone notizie da Palazzo Doria: finalmente le commissioni
E l’ufficio stampa taglia le spese da 40 mila a 8 mila euro
Novità anche per Loano Salute, Asilo Nido e Centro Anziani 

 Un Consiglio durato più di 5 ore durante il quale  il Gruppo Consiliare della Lista Civica “E’ tempo” è intervenuta puntualmente con osservazioni e correzioni, formali e sostanziali, sulla modifica delle convenzioni riguardanti lo spostamento della sede di Loano Salute e la gestione dell’Asilo Nido (non c’è più la retta unica ndr) e sul nuovo regolamento del Centro Anziani.

 Osservazioni recepite ed accolte dalla maggioranza.

Il punto all’ordine del giorno riguardante l’assestamento di bilancio 2011 ci
ha visto critici sull’aumento dei tagli alla sicurezza ed al sociale e sull’utilizzo delle risorse finanziarie.

Abbiamo richiesto all’amministrazione rigore ed oculatezza nell’uso di queste ultime.  

Di impegnarsi a rivedere attentamente le priorità e le scelte da fare per i loanesi e per il territorio alla luce della grave crisi economica e dei sacrifici che tutti saremo, con la nuova manovra  economica, chiamati a sostenere.  

Di fare, se necessario, scelte  coraggiose e concrete, che limitino e dove possibile eliminino le spese effimere e futili, rinunciando a spese non strettamente necessarie ed investendo sulla manutenzione della città, sulla sicurezza e tutelando le fasce più deboli.

Come è stato fatto per le spese per “Ufficio stampa e relazioni sociali”, passate da 40.500 euro del 2010 a 8.100 euro del 2011.

Nel corso della seduta, con l’espletamento della pratica numero dieci, si è concretizzato un fatto nuovo per il parlamentino loanese.
Nuovo e controcorrente con le passate Amministrazioni CenereVaccarezza, contrari ad ogni forma di partecipazione e coinvolgimento della minoranza alla vita amministrativa loanese.

Si sono istituite quattro commissioni consiliari permanenti.

Questo grazie all’impegno e alle sollecitazioni delle passate  ed attuale minoranza, e alla promessa, mantenuta, fatta dal Sindaco Pignocca al suo
insediamento.
Con questo importante nuovo atto del Consiglio comunale si apre un nuovo modo di amministrare: più democratico, più partecipativo, più informativo e trasparente.
Un nuovo percorso, senz’altro non facile, che troverà ostacoli lungo il cammino, che dovremo, insieme, dimostrare di saper superare smettendo i vecchi abiti delle diffidenze, delle presunzioni, dei preconcetti e dei personalismi, utilizzando tutte le energie e gli strumenti possibili per lavorare, nel rispetto dei propri ruoli, esclusivamente nell’interesse di tutti i cittadini.

Per questo motivo la minoranza “E’ tempo” ha presentato diversi emendamenti al regolamento per il funzionamento delle commissioni.

 Emendamenti che riguardano il numero dei componenti delle stesse ed i tempi di studio delle pratiche, in modo tale da renderle operative al meglio.

Ultimo punto all’ordine del giorno , la tutela delle imprese balneari, a fronte della direttiva comunitaria 2006/123/CE ( c.d. Direttiva Bolkestein),
che nonostante fosse condiviso nel merito, ha visto il nostro voto di astensione, in quanto la pratica presentata era incompleta nelle sue premesse e viziata nella forma.
 

Dino Sandre – Capogruppo della lista civica “E’ tempo”
 

Loano, 4 dicembre 2011 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.