La disinformazione di Putin
Si avvicinano le elezioni europee e Mosca ha interesse a far circolare in Europa le fake news sull’Ucraina. Semplicemente vergognosa e offensiva della verità l’iniziativa di Modena.
Gentili autorità della Città di Modena state, probabilmente senza esservene accorti, concedendo uno spazio pubblico ad una propaganda anti costruzione, illegittima e illegale sotto tutti i punti di vista in favore di un paese aggressore che ha distrutto una delle principali città portuali ucraine con l’uccisione di decine di migliaia di persone civili, deportazioni, violenze corporali come gli stupri e torture. State dando voce a chi ha un mandato di cattura internazionale.
Questo non è tollerabile in una nazione come l’Italia e non fa onore a Modena che ha combattuto per la libertà contro il fascismo che oggi è rappresentato dall’aggressore russo che da decenni si sta dimostrando tale fin dagli inizi del nuovo secolo. Basti pensare alla guerra in Cecenia all’invasione della Georgia, agli infiniti omicidi come per la giornalista Anna Politkovskajia, Litvinenko, Nemzov ex sindaco di San Pietroburgo ucciso a Mosca.
Oggi la Russia ha invaso l’Ucraina e il popolo ucraino sta facendo sacrifici immensi per cacciare l’invasore.
Vi prego, non permette che questa conferenza macchi la città di Modena e l’Italia intera.
Da sottolineare che analoghe iniziative filo-russe sono programmate anche a Lucca, Milano e Bologna. Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo e deputata del PD (da notare che del PD è anche il sindaco di Modena) ha detto “Dobbiamo aumentare l’attenzione riguardo questi fenomeni e queste dinamiche, a maggior ragione perché ci avviciniamo alle elezioni europee che per Putin rappresentano uno snodo funzionale alla destabilizzazione delle nostre democrazie”
Enrico Martelloni da PENSALIBERO