Il Sostegno oltre l’Orizzonte

Il Sostegno oltre l’Orizzonte

Il Sostegno oltre l’Orizzonte

 

 

Dislessico, disgrafico, disortografico e/o doppia eccezionalità… e poi autistico, sindrome di Down, iperattivo, Asperger e bipolarismo…e chi più ne ha più ne metta… non di meno sono l’ansia, le crisi di panico e l’ansia da prestazione… ma gravissima è la realtà sociale non del numero delle persone le quali ne sono coinvolte e ci convivono, o ne soffrono, vi nascono e/o i fattori esterni le complicano, ma grave è che Piccolissimi cuccioli d’uomo… bambini… sono coloro che ne soffrono, e grave è che vengano lasciati in balia di se stessi perché fuori dal contesto famigliare…e fuori dalla loro “bolla”….. che nei loro primi anni di vita, si auspica, siano stati protetti proprio da mamma e papà e dai nonni e dalla famiglia, non possano e non debbano essere “dimenticati o messi all’angolo” dal sistema sociale…. Si chiama, credo, non sono né medico, né psicologo, né sociologo, credo che si chiami Entrata nel Sociale, ed è un momento molto importante e delicato, che avviene al nido per i piccolissimi e/o all’asilo dopo i primi i tre anni di vita! L’entrata nel Sociale per questi bimbi speciali è un traguardo molto delicato, che andrebbe valutato e preso in considerazione da un paese, come l’Italia, prendendosi la Responsabilità Civile, Sociale, Morale che ogni regione, che pur si amministri a sé… non sa o non si vuole responsabilizzare nel costruire insieme alle famiglie il mondo un po’ Fatato di questi cuccioli speciali….

Speciali perché il loro abbraccio, i loro occhi, il loro sorriso, valgono molto più di chi si elegge “Normale” e perché quando si nasce, Spontanei e non costruiti !!!!

Ogni persona è unica a se e ha diritto al Proprio posto nel Mondo!

Il sostegno oltre l’orizzonte, oltre ai sensi, oltre al senso che non vuole o non dovrebbe fare distinzioni ma che massacra burocraticamente genitori e nonni che anziché occupare tempo negli uffici, o a discutere, potrebbero donare Energia a questi cuccioli speciali…. che hanno una marcia in più del comune essere umano: l’amore senza confini!!!!

Il sostegno oltre l’Orizzonte Non può essere l’assenza del maestro di sostegno, già a settembre…. O file e file e tempo perso per la 104, O compiti a casa senza senso, O la negazione di una presa per mano ……mettendo da parte quelle madri “sane” che non vogliono nelle classi dei loro figli “sani” bimbi speciali, che non sono contagiosi ma contagiati dall’ignoranza degli adulti, di null’altro… bimbi speciali che devono usare una forza d’animo maggiore… contro un sociale ancora “troppo ignorante”…. Io mi auguro di incontrare sempre i loro occhi, i loro sorrisi e i loro abbracci….

   c.barux

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.