Genova- Mostra di arte visive “Dalla Grande Madre alla donna come altro dell’uomo”
CENTRO CIVICO BURANELLO – MUNICIPIO II GENOVA CENTRO OVEST
MOSTRA DI ARTI VISIVE
Dalla Grande Madre alla donna come altro dell’uomo
dal 3 Novembre al 9 novembre 2023
CONFERENZA
Violenza di genere: strumenti legislativi per la prevenzione
3 Novembre ore 16
COMUNICATO STAMPA
La mostra organizzata dall’Associazione Italiana Combattenti Interalleati con il patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest nella sede di Genova in Via Buranello 1 ed ha come curatrice Gabriella Oliva, vuole indagare attraverso il linguaggio artistico l’immagine femminile che si è tramandata sino a noi.
I radicali mutamenti intervenuti nelle condizioni di vita femminili, il riconoscimento della piena capacità delle donne di essere titolari di diritti soggettivi e di esercitarli, la conquista della parità formale non ha ancora cancellato il retaggio di una plurimillenaria ideologia discriminatoria. Come rimuovere questi retaggi culturali? Prendendone coscienza, questo è il fine della mostra .
La mostra che è composta da quadri, sculture, arte grafica , video arte ed è affiancata da schede di lettura, in piena collaborazione con l’evento Genova Città del Libro e con la Biblioteca del Centro Civico, si basa sullo sviluppo di temi temi desunti dal saggio “ Il secondo sesso “ di Simone de Beauvoir.
Per dare spazio all’approfondimento ed alla sensibilizzazione sulla tematica di grande rilevanza sociale della violenza sulle donne, il giorno 3 novembre alle ore 16.00 si svolgerà la conferenza dal titolo Violenza di genere strumenti legislativi per la prevenzione.
L’evento fornirà un contributo significativo alla discussione degli strumenti legali e sociali necessari per contrastare la violenza di genere.
Gli esperti invitati, in ordine di intervento, sono : Avv. Gabriella De Filippis, penalista; Cav. Uff. Orazio Messina, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Sampierdarena; Dott.ssa Giuseppina Bacigalupo, Assistente Sociale del Comune di Rapallo.
Al termine, dopo la recita di alcune poesie da parte della prof.ssa Angela Blondeaux per aggiungere un elemento emotivo e artistico, che contribuisce a coinvolgere il pubblico e promuovere una riflessione più profonda sulla questione, si svolgerà una visita alla Mostra con la partecipazione degli artisti che espongono.
Nominativi artisti: Fulvio Antonini pittore, Angela Bloudeaux pittrice, Francesco Bruzzo pittore, Ines Callisi pittrice scultrice, Caterina Cataldi pittrice,Gabriela De Filippis pittrice incisore, Tonino Gambale, Vincenzo Lagalla scultore poesia visiva, Roberto Morreale arte grafica video arte, Antonio Mozzo scultore, Giorgio Mozzo pittore scultore, Gabriella Oliva pittrice scultrice, Doretta Pastorino pittrice scultrice, Giuseppina Valeggi pittrice scultrice Claudio Zunino pittore