Genova, al via le festività con illuminazione in Piazza De Ferrari e l’accensione dell’Albero di Natale

Genova e la Liguria hanno salutato l’avvio delle festività natalizie con una grande festa di luci in De Ferrari che ha portato in piazza migliaia di persone.

La piazza si è illuminata realizzando uno splendido colpo d’occhio che vede tutte le facciate dei principali palazzi che si affacciano su De Ferrari (Ducale, Teatro Carlo Felice, Accademia Ligustica di Belle Arti, palazzo di via XX Settembre 41, Palazzo della Borsa) risplendere grazie a 1 milione le micro luci a led e bassissimo consumo energetico, per un totale di 6.500 metri quadrati di facciate rivestite grazie alla collaborazione del Comune di Genova e del main sponsor Iren, che ha realizzato l’allestimento.

L’albero di Natale, allestito con illuminazione sempre realizzata da Iren, proviene da Ponte di Legno ed è stato donato da Regione Lombardia, nell’ambito rapporto di scambio e collaborazione tra le due regioni.

Si tratta di un abete rosso alto circa 18 metri, destinato comunque all’abbattimento.

Per ricambiare, Regione Liguria sarà ospite a Milano delle iniziative in programma per le festività in piazza Città di Lombardia, dove verrà allestito uno spazio a forma di Igloo per ospitare eventi: proprio all’interno dell’Igloo Regione Liguria, il 18 dicembre, organizzerà una distribuzione di pesto e focaccia per tutta la cittadinanza e i turisti.

In occasione delle festività, anche quest’anno Regione Liguria ha supportato i comuni liguri con lo stanziamento di circa 1,5 milioni di euro, attraverso il Fondo unico nazionale del turismo; si tratta di fondi che sono stati utilizzati, in gran parte, per allestimenti ed eventi natalizi.

“Questo è un bello spettacolo”, dichiara il sindaco Marco Bucci, “ed abbiamo i palazzi illuminati per augurare buone feste ed un buon 2024. Genova si prepara ad un grande futuro che permetterà a tutti, soprattutto ai giovani, di crescere; nel 2024 si lavorerà per loro avendo una grande città. Stando al nostro fianco Genova sarà sempre più bella”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente della regione Giovanni Toti:”Abbiamo acceso 1 milione di lampadine per illuminare le bellezze di Genova e della Liguria creando un clima di ottimismo che serve a tutti per andare avanti; il regalo più bello è la piazza piena di gente che ha voglia di stare insieme ed essere comunità.

Nessuno rinuncerà a conquistarsi sogni e futuro nonostante le sfide da intraprendere; questo è un momento di riflessione e aspetto tutti il 31 dicembre al concerto che saluterà l’arrivo del 2024.

E’necessario concentrarsi per costruire il nostro futuro e porgo a tutti i miei auguri; per i bambini il Natale ha una magia in più ed i nonni, vera architrave delle famiglie, uniscono tutti intorno all’albero”.

“Porgo i miei auguri a tutti e viva la nostra città”, conclude il primo cittadino

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’ Ieri sera all’Auditorium di S. Caterina a Finale tradizionale spettacolo pre-natalizio con copie danzanti. Qui sopra uno short dedicato agli 883

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.