Fascino

FASCINO
Valentina col suo incedere generosamente anticonformista, è stata il sogno proibito di intere generazioni, ora con la morte di Luisa Mandelli…

FASCINO

 FASCINO. Si chiama Valentina e col suo incedere generosamente anticonformista, è stata il sogno proibito di intere generazioni, un modello di femminilità intrigante, elegantissima, colta e irraggiungibile. Negli anni Sessanta questa straordinaria figura ricca di fascino è stata corteggiata da un esercito di fans adoranti. 
In realtà nessuno ha mai avuto l’occasione di incontrarla personalmente, di parlarle, di guardarla negli occhi poiché Valentina è si esistita, ma soltanto nell’immaginazione del suo creatore, il disegnatore Guido Crepax che l’ha fatta diventare un’icona dei fumetti.
Dandole però una identità talmente forte da farla sembrare vera. 

Ora con la morte di Luisa Mandelli, moglie di Crepax, scompare a 82 anni colei che è stata la musa ispiratrice dell’autore. Una sorta di alter ego della Valentina sulla carta in cui si è immedesimata a tal punto – come confessava – da esserne gelosa. Una doppia vita, insomma, a cavallo di una storia unica tra realtà e finzione.

 Renzo Balmelli da  L’avvenire dei lavoratori

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.