Evoluzione tecnologica a servizio dei cittadini: ecco il calendario 2022 della Polizia Locale
L’evoluzione tecnologica al servizio dei cittadini e a contrasto delle condotte lesive alla sicurezza stradale, urbana e del decoro cittadino; è il tema dell’edizione 2022 del calendario della polizia locale di Genova, che scandirà il trascorrere dei mesi con le immagini degli agenti del Corpo intenti a svolgere la propria attività di presidio, tutela, sicurezza della città con l’ausilio di supporti tecnologici sempre più all’avanguardia. La finalità è benefica: anche per quest’anno, i fondi raccolti verranno destinati alla realizzazione di progetti di solidarietà dell’associazione Gaslini Onlus per sostenere il progetto “Accogliere oltre che curare” e contribuire così al Centro di accoglienza bambini e famiglie: un sistema che si occupa della presa in carico dei pazienti e delle famiglie in difficoltà aiutandole ad affrontare le spese di vitto e alloggio e dando supporto intervenendo in situazione di necessità.
Dai veicoli in dotazione alla nuova centrale operativa, dall’impiego di strumenti particolarmente sofisticati come droni, lettori evoluti di targhe, telecamere per il controllo del trasporto di merci pericolose all’attivazione della app “IO” per una rapida comunicazione con il cittadino: sono solo alcune delle innovazioni che hanno contribuito a rendere la polizia locale genovese un vero e proprio fiore all’occhiello anche al di fuori del territorio regionale. Con la pubblicazione e la diffusione del calendario, ancora una volta la polizia locale vuole contribuire fattivamente e mostrare la propria vicinanza all’ospedale pediatrico genovese, tra le eccellenze a livello nazionale e non solo.
L’iniziativa va ad inserirsi nel lungo elenco di attività e servizi che il corpo della PL realizza a favore della città e per garantire aiuto e sostegno alle persone più fragili; il calendario (realizzato grazie agli sponsor Verbatel, Milestone, Giuseppe Lang, RS Service, Technology Associates, 4 Design, Bertazzoni, Genova Meravigliosa-Telenord e Ok Ufficio Arredamento) è acquistabile nelle sezioni e nella sede della società di mutuo soccorso della polizia locale genovese e nella bottega Gaslini Onlus presso l’Ospedale di Giorno del Gaslini.
“Saluto tutti dicendo che onoriamo la Polizia Locale per il lavoro che svolge”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “e quando ero piccolo i miei genitori mi dicevano di andare dai vigili urbani in caso di difficoltà. Il calendario fa vedere persone al servizio della città che aiutano anche i turisti; i più giovani parlano correttamente inglese e tutti garantiscono un servizio sul territorio dando un importante percezione di sicurezza ricordando che durante le emergenze collaborano con la Protezione Civile e forniscono aiuto tecnologico con il loro centro operativo presso il Matitone.
Vogliamo che questo corpo sia onorato come merita e quando mi sono insediato, nel 2017, c’erano 850 agenti mentre ora sono più di 1200; la città ne aveva bisogno e questo calendario permette di fare beneficenza concreta a favore del Gaslini. Questa operazione dà valore al corpo e a tutta la città e le multe non vengono effettuate per fare cassa; la Polizia Locale aiuta le persone a vivere meglio Genova e l’amministrazione fornisce la tecnologia necessaria affinchè gli agenti possano svolgere al meglio i loro compiti”.
Stessa soddisfazione da parte di Edoardo Garrone, Presidente Istituto Giannina Gaslini :”Ringrazio il sindaco Bucci dicendo che la Polizia Locale rende tutti più sicuri; il calendario permette al Gaslini di avere un contributo importante e l’ospedale deve pensare all’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti che hanno problemi a trovare alloggio a Genova. Rivolgo a tutti gli agenti un sincero grazie per il loro lavoro e per questo progetto benefico; l’aiuto della Polizia Locale è importante ma va al di là del contributo economico e gli enti ci sono vicini”.
“Ringrazio gli agenti e tutti gli sponsor”, afferma l’assessore alla Polizia Locale Giorgio Viale, “senza dimenticare la dedizione di ciascun agente per il proprio lavoro. Addestrare i vigili è bello ma faticoso e tante reclute provengono da fuori Genova; i colleghi più anziani hanno il compito di far loro amare la nostra città. Rivolgo un sincero grazie ai medici del Gaslini senza dimenticare che il lavoro della Polizia Locale rende la città più sicura e la loro opera deve essere riconosciuta”.
“Rivolgo al sindaco un sincero grazie; ho ereditato un comando triste ma grazie all’appoggio dell’amministrazione si è rinnovato. Il giudizio su di noi è cambiato nel corso degli anni; da un corpo di serie b siamo diventati un esempio per tutti e siamo cresciuti perchè il comune ha creduto in noi e ci ha dato i fondi. Ringrazio il primo cittadino Bucci per l’appoggio e per noi il calendario è motivo di orgoglio; la destinazione dei proventi è motivo di orgoglio per tutta Genova”, conclude Gianluca Giurato, Comandante della Polizia Locale di Genova.