CELLESI AL TOP: Marco Mordeglia
Quando si dice il caso…Ragazzi…beh, non proprio ragazzi, ma giovani uomini di penultima generazione, taluni padri, accomunati dal nome e da notevoli attività e imprese, che hanno bucato le pagine dei giornali, regionali, nazionali e pure internazionali.
Con punte di altruismo, capacità e coraggio.
Cominciamo da
Marco Mordeglia
Cellese e çelasco, classe 1971, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica su nomina del Presidente Sergio Mattarella, il 2 giugno 2021, per la “gestione dell’emergenza Covid-19”. avendo diretto, insieme alla Prefettura di Savona, lo sbarco e la partenza dei passeggeri della Costa Luminosa. Geometra, in Protezione Civile dal 1987, dal 1990 è Presidente dell’Associazione Volontari Protezione Civile cellese intestata al fratello Tonino Mordeglia e dal 2018 pure del Coordinamento Provinciale Volontari Protezione Civile che raggruppa le 44 organizzazioni provinciali.
Attualmente parte attiva del Centro di Coordinamento del Soccorso della Prefettura di Savona che gestisce tutte le criticità che avvengono nella provincia. Insomma volontario a 360 gradi, con partecipazione ai soccorsi del terremoto dell’Umbria del 1987, a quello dell’Aquila nel 2009, dell’Emilia del 2012 e come geometra rilevatore dei danni a quello del 2016 Centro Italia.
Inoltre interventi alle alluvioni di Monterosso, di Varazze, Vessalico ed in altre emergenze ove è stata attivata la Colonna Mobile Regionale, e dal 2018 è in sua diretta gestione per materiale nel deposito di Villanova. Ha avuto un’esperienza di Sindaco del Comune di Caprauna nel cuneese e dal marzo scorso è Presidente della Casa Nostra Signora di Misericordia di Celle Ligure. Riconoscimento altamente meritato. Complimenti.
La prossima settimana Marco Venturino