E’ morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo Re d’Italia

E’morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, ultimo Re d’Italia, e di Maria Josè del Belgio; avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio.

L’annuncio in una nota della “Real Casa di Savoia”: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.

In seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, Vittorio Emanuele, all’età di 6 anni, lasciò Roma con la madre; dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 in cui venne proclamata la Repubblica Italiana, il giovane principe andò in esilio fino al marzo 2003 quando, in seguito all’abrogazione della XIII disposizione della Costituzione, gli eredi maschi di Casa Savoia ebbero la possibilità di rientrare nel nostro Paese.

Fu indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer, diciannovenne tedesco ucciso in una sparatoria nel 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica; il caso è stato al centro di un’aspra e lunga battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, in particolare la sorella Birgit.

Celebre fu anche la lite nel 2004, con il cugino Amedeo d’Aosta, durante le nozze di Felipe di Spagna con Letizia Ortiz; i due arrivarono alle mani e dal quel momento i due cugini smetteranno di avere rapporti.

Pochi anni fa la decisione più coraggiosa; cambiare le leggi millenarie di casa Savoia aprendo alla discendenza femminile visto che Emanuele Filiberto, figlio di Vittorio Emanuele, ha figlie femmine e questo cambio di rotta fu meditato e non frutto di particolari circostanze o urgenze poichè la società si avvia verso la parità tra i sessi e la stragrande maggioranza delle case reali sono andate in questa direzione.

Dal matrimonio con Marina Doria nacque, nel 1972, suo figlio Emanuele Filiberto, diventato nel frattempo anche un noto personaggio televisivo.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.