Elezioni comunali Genova 2022, Marco Bucci riconfermato sindaco al primo turno

Marco Bucci si riconferma sindaco di Genova con il 55,49% dei consensi senza bisogno di ballottaggio; sono i risultati delle elezioni che emergono dallo spoglio completo di tutte le 656 sezioni sparse sul territorio comunale. Il dato definitivo dell’affluenza si attesta al 44,17%: alle urne sono andati 212.199 elettori su 480.424 aventi diritto. Si tratta della percentuale più bassa di sempre per il primo turno delle comunali a Genova.

Ariel Dello Strologo

“Auguro al sindaco Bucci di lavorare bene e noi faremo un’opposizione seria e costruttiva”, dichiara Ariel Dello Strologo, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, “e spero che si scelga, in ogni caso, il meglio per la città. E’ stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti anche se molto faticosa ma ogni cosa che ho imparato mi permetterà di lavorare al meglio; ringrazio i partiti ed i movimenti che mi hanno scelto senza dimenticare il mio staff. Il dato dell’affluenza è triste e voglio ricordare che nel 2002 il sindaco Pericu, scomparso oggi, ha vinto con un numero di voti molto vicino a quello di tutte le persone che hanno votato domenica; servono importanti riflessioni e avvicinare le persone alla politica riconoscendone il valore. Per noi sarebbe stato un grande vantaggio arrivare al ballottaggio ma occorre capire l’evoluzione della politica; rifarei esattamente tutto cosa ho fatto contando che questa è la mia prima esperienza politica. Le ricette politiche sono importanti ma è necessario incontrare le persone; l’astensionismo è alto ma i due campi si sono attestati come nelle previsioni dei sondaggi. Degni di nota sono anche i risultati dei municipi”.

Grande soddisfazione da parte del presidente Giovanni Toti:”Quello di Bucci a Genova e di Peracchini a La Spezia è un grande successo che dimostra come il centrodestra a base moderata e civica conferma sindaci e ne aggiunge altri; tutti hanno avuto ottimi risultati e sono contento della percentuale ottenuta dalla mia lista. La coalizione di centrodestra si apre al mondo civico e al centro; nel 2015 ho vinto le elezioni regionali con il 34,7% mentre ora questa percentuale è molto più alta. Spero che il centrodestra nazionale prenda spunto da questo fenomeno senza dimenticare il fatto che la Lega e Fratelli d’Italia capiscano che la destra può governare il Paese con una base moderata; vogliamo un consenso vero, non quello dei social, ricordando come Italia Viva e Calenda abbiamo appoggiato Bucci. Per noi il Modello Liguria è vincente da sette anni ma le persone cambiano idea sulla coalizione di centrodestra che deve essere unita”.

Ariel dello Strologo candidato per il centro sinistra si congratula con Bucci  (foto ANSA)

“Questo è un bel giorno e sono contento del risultato; ringrazio tutti coloro che hanno votato. Sarò il sindaco di tutti, ringrazio tutto lo staff per il lavoro svolto ed il risultato mi piace. Abbiamo tanto lavoro da fare, tante risorse da spendere e progetti che devono proseguire per fare diventare Genova una città internazionale; ringrazio Ariel che mi ha telefonato e lavoreremo insieme su progetti validi per tutta la città. Opere come la nuova metropolitana cambieranno il volto della città e daranno fiducia per il futuro; il lavoro della lista civica e delle persone candidate è stato apprezzato ma voglio ricordare che la città ed il porto devono essere uniti per lavorare bene”, conclude il sindaco Bucci.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.