DOPO LA MORTE DEL SETTORE PUBBLICO

La res publica. il settore pubblico della società, è morto, morto di privatizzazione, espropriazione, dipendenza finanziaria dal privato e conseguente subalternità ad esso.
Morto sul piano economico-politico e su quello ideale. Morto come soggetto della cura degli interessi collettivi. Morto come potere politi colo rappresentativo e responsabile verso la collettività, Rimane la sua vuota armatura legale e formale.

Tre gruppi finanziari (Vanguard, Blackrock e State Street) gestiscono 25.000 miliardi l’anno, 1/3 del prodotto lordo globale. Se ne aggiungiamo altri tre dei maggiori, controllano tutte le banche centrali attraverso numerose società intermediarie che però mandano a votare nelle assemblee sempre quei pochi delegati. Anche in Italia, i partecipanti (soci) della Banca Centrale sono rappresentati da 4 o 5 delegati di un unico studio legale milanese. A loro volta, i gruppi finanziari fanno capo a loro volta a pochissime famiglie, Rothschild e Rockefeller in testa.
Praticamente tutto il settore pubblico è ormai caduto in mano a multinazionali finanziarie private, anzi a famiglie dinastiche, le quali, attraverso il
finanziamento o definanziamento, e la modulazione del rating, dettano, col ricatto o la corruzione, le politiche degli Stati. Ed è naturale: in un mondo che affonda in un debito pubblico e privato inestinguibile sotto il peso di una massa crescente di ricchezza finanziaria costituita perlopiù da promesse di pagamento fuori della realtà, i soggetti privati che si sono presi il potere di creare moneta automaticamente dettano la legge.

Di fatto, il settore pubblico non esiste più, se non come facciata e finzione, buona per legittimare gli atti di un potere privato,
assumendosi le responsabilità di questo, facendo da falso bersaglio.  E quasi tutti gli atti di questa politica risultano avere come scopo il trasferimento di ricchezza, reddito e peso sociale dalla popolazione generale a cerchie elitarie. Le residue istituzioni pubbliche, persino quelle sanitarie, vengono trasformate in aziende, mentre si instilla nelle masse il received wisdom che ogni espressione della volontà o consapevolezza della base, che non sia allineata alle loro direttive tecnocratiche e autocratiche, sia estremista o populista o sovranista e comunque irrazionale e immorale. Viene così svuotata la stessa idea della volontà popolare come fondamento della legittimazione del potere politico.

PUBBLICITA’

Al contempo, il liberalcapitalismo, nei passati decenni di ‘libertà’, ‘ha costruito nell’opinione pubblica una mentalità e un senso della vita diametralmente antirivoluzionari: un’immunizzazione perfetta contro la ribellione, una precondizione perfetta per liquidare, senza ostacoli, ogni forma di reale rappresentanza democratica e persino di stato di diritto.

Per mezzo secolo nel secondo dopoguerra, in condizioni controllate (guerra fredda), è stato condotto un esperimento di progresso economico e civile con distribuzione popolare del reddito, partecipazione dal basso, miglioramento dei servizi pubblici, libertà di insegnamento e di pubblico
dibattito politico e culturale. Da tempo questo esperimento è però terminato, ma voi ancora pensate che fossero vostri diritti, e li rivendicate: non volete capire che invece era un loro esperimento su di voi.

Oggi anche personaggi in vista come il geopolitologo Dario Fabbri ardiscono dire al grande pubblico che l’Italia è un paese vassallo degli USA, e che pertanto non ha libertà di decisioni strategiche in scelte economiche di fondo, politica estera, impegni militari, etc., perché è Washington che decide. E che questa situazione può finire solo se gli USA collassano internamente oppure vengono sconfitti e sostituiti nel ruolo di potenza
egemone. Ma io devo rettificare: chi decide, chi ha il potere, non sono gli USA, non è uno Stato, un soggetto pubblico e pubblicamente responsabile, bensì la suddetta cerchia privata e pubblicamente irresponsabile di grandi famiglie bancarie, le quali si servono degli USA come si servono dell’Italia, Esse anzi sembrano orientate ad esercitare il loro potere globale servendosi sempre meno degli USA e sempre più dell’ONU (OMS innanzitutto), della NATO, delle banche centrali e di altri plessi che controllano le reti vitali della moneta, dell’informazione, del biopotere, della ricerca tecnologica. Probabilmente stanno realizzando un apparato di poteri in cui sembrerà che non ci sia più un paese padrone dominante sugli altri, e che viga l’eguaglianza e l’indipendenza tra i vari stati, e che questi siano coordinati non da un potere soprastante, tirannico, ma dal libero consenso, dal buon senso, dalla morale, dalla scienza.

Davanti al vuoto di res publica aperto dalla privatizzazione della politica ad opera della tecnocrazia finanziaria, vedremo se e in che forme il corpo sociale saprà rigenerare qualche forma di res publica, la demosìa, ossia una potestas responsabile (accountable) verso il popolo, stante che il potere finanziario non lo è, essendo privato e trincerato dietro la giustificazione dei mercati, e offrendo al popolo, come responsabili, i burattini della politica visibile e “democratica”.

Forse la dimensione pubblica della vita sociale rinascerà partendo da piccole, amicali comunità di difesa contro i poteri finanziari e gli stati stessi,  l’Onu etc., loro longa manus. E naturalmente contro Bill Gates, GAVI e l’Organizzazione Mondiale dello Sterminio. Forse la dimensione pubblica verrà resuscitata anche in forma di sistemi abbaziali di tipo alto-medievale, dove un nucleo di monaci dava vita e dirigeva una comunità
composta anche, anzi in prevalenza, di laici, dediti alle varie arti e mestieri. Oppure, paradossalmente, si espanderà a ruoli superiori quella dimensione pubblica propria delle strutture sociali di tipo mafioso tradizionale, di quello stato nello stato, che ha una vocazione autonomistica dallo ‘stato’ ufficiale – quindi una componente di sovranità, congiunta a una forte pratica solidaristica e disciplinare, ma comunque protettiva, verso la propria gente. Se ciò avverrà, impareremo a parlare di essa con meno sicumera.

Di  Marco Della Luna   puoi leggere tutti gi articoli pubblicati su Trucioli savonesi
oppure visitare il suo sito  https://marcodellaluna.info/sito/

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