Consorzio Riviera di Ponente

 
Zuccarello
l’antico marchesato sotto la protezione di ilaria
Un laboratorio per conoscere il pane

Zuccarello, l’antico marchesato 
sotto la protezione di ilaria


E’ lo spirito di Ilaria, splendida e sfortunata, assurta a simbolo del sacrificio d’amore, che aleggia su Zuccarello. Se venite in questo borgo un tempo sede del Marchesato dei Del Carretto, a poche curve dal mare, a poche curve dalle Alpi Marittime, non dimenticate di portarvi una lei non ancora vostra. Poi, passeggiando sotto i portici medievali, ricordatevi di Ilaria e stupitela raccontandole la sua romantica storia. Sposa a Giunigi, signore di Lucca, morta di parto, diventata icona d’amore grazie a Jacopo della Quercia che firmò la sua statua ancor oggi venerata nel marmo nella cattedrale di Lucca, con il volto sfiorato da migliaia di giovani donne in cerca di un amore. Dopo aver raccontato la triste vicenda Zuccarello (e voi) apparirà diverso, carico di fascino con le sue case in pietra, il suo ponte romano immortalato negli Anni ‘60 sulla copertina di Time, capace di farla innamorare. Aiutatevi ora con un aperitivo (in un’osteria potrete anche bere un ottimo Zibibbo, che non c’entra nulla con la val Neva ma è egualmente ottimo per scaldare i cuori) in uno dei caratteristici locali sotto i portici, poi una cena in uno dei localini rustici ed eleganti. Infine uscite a guardare stelle e luna. Sino a quando non vi sembrerà di vedere il viso di Ilaria. Sarà allora che Cupido salterà fuori dai portici o dai vicoli, capace di farvi innamorare, per un’ora o per sempre, impregnando la sua freccia di storia e leggenda.

================================================

Un laboratorio per conoscere il pane

 

Un’altra occasione d’incontro presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona ad Albenga per la valorizzazione dei prodotti della dieta mediterranea. Il giornovenerdì 31 gennaio presso la sede di Albenga, l’Azienda Speciale, che ha al suo interno  l’attività del Laboratorio Chimico Merceologico, organizza infatti una giornata formativa interamente dedicata alla conoscenza e cultura del pane e alle analisi sensoriali.

 

Il corso di formazione dedicato interamente al pane e ai prodotti ad esso correlato, rappresenta un momento di grande interesse non solo per i professionisti del settore, ma anche per un pubblico più vasto e curioso, che vuole saperne di più su uno degli alimenti base della nostra dieta e su uno dei protagonisti della nostra tavola.

Dopo una prima parte introduttiva dedicata alle caratteristiche agronomiche, ai controlli e alle verifiche di laboratorio, il corso approfondirà il tema della percezione organolettica olfattiva e sensoriale del pane: dal processo di panificazione e di lievitazione, un percorso sensoriale di conoscenza su materie prime quali cereali e farine oltre, che coinvolgerà i partecipanti con una serie di degustazioni e analisi di differenti tipi di pane tipici del territorio e non solo. 

Gli argomenti saranno trattati da esperti del Polo tecnologico della CCIAA di Savona ad Albenga e dal Dr. Walter Cricrì, Direttore dell’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) e uno dei massimi esperti nazionali sull’analisi sensoriale del pane.

Uno degli obiettivi del percorso formativo, che ha già visto trattare i temi riguardanti il caffè e che proseguirà indirizzando l’attenzione su formaggio, conserve alimentari e olio,  è la valorizzazione e la formazione del consumatore alla percezione della “qualità alimentare” e alla conoscenza di ulteriori aspetti per la valutazione degli alimenti di uso comune.

Il corso si terrà presso la sala formazione del Polo Tecnologico delle Aziende Speciali ad Albenga, Regione Rollo 98, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 di venerdì 31 gennaio.

Per maggiori informazioni circa le modalità di partecipazione:

___________________________________________

Azienda Speciale – Camera di Commercio di Savona

Regione Rollo, 98 – 17031 Albenga (SV)

azienda.promozione@sv.camcom.it

Telefono e Fax 0182 544530

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.