COMUCRISTIAN

Scherza coi fanti e lascia stare i santi…
COMUCRISTIAN
Il papa come fa a perdonare tutti quelli che non pagano le tasse e marmellano i soldi pubblici?
Ma cosa centra Scajola ed il sindaco di…

Scherza coi fanti e lascia stare i santi…
COMUCRISTIAN
Il papa come fa a perdonare tutti quelli che non pagano le tasse e marmellano i soldi pubblici?
Ma cosa centra Scajola ed il sindaco di…
  

Il vetero-compagno Pistarino si è affezionato alle “Sacre Scritture” da quando ha scoperto il comunismo di San Pietro, per via del solito vecchietto del Bar che, arrivato con una Bibbia sotto al braccio, gli ha gracchiato:

Osteria del Vaticano,

para bùm zi bùm zi bùm,

è successo un fatto strano,

para bùm zi bùm zi bùm,

c’è San Pietro comunista

visto in sogno da Bertone

condannare il berleghista

a cent’anni di prigione.

E Bertone s’è sveglià

con la fifa del dannà.

     “Statti attento, ha detto Pista al vecchietto, scherza coi fanti e lascia stare i santi!”

     “Ah scì, e alôa leze chì (Atti degli Apostoli- 4/32 e seguenti- 5):

‘E la moltitudine di coloro che avevano creduto, era d’un sol cuore e di un’anima sola; né v’era chi dicesse sua alcuna delle cose che possedeva, ma tutto era comune tra loro. Gli apostoli con gran potenza rendevan testimonianza della risurrezione dei signor Gesù; e gran grazia era sopra di loro; perché tutti coloro che possedevan poderi o case li vendevano, portavano il prezzo delle cose vendute e lo mettevano ai piedi degli apostoli; poi era distribuito a ciascuno , secondo il bisogno ( Si dovranno attendere 1800 anni perché la proposizione “A ciascuno secondo i suoi bisogni” riappaia: sintesi ideologica del comunismo in Carlo Marx…).Ma un certo uomo chiamato Anania, con Saffira sua moglie, vendé un possesso e tenne per sé parte del prezzo, essendone consapevole anche la moglie; e portatane una parte, la pose ai piedi degli apostoli. Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere?…Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio. E Anania, udendo queste parole, cadde e spirò. …

Pio XII
Or avvenne, circa tre ore dopo, che la moglie di lui, non sapendo ciò che era avvenuto, entrò. E Pietro, rivolgendosi a lei : Dimmi, le disse, avete voi venduto un podere per tanto? Ed ella rispose: Sì, per tanto. Ma Pietro a lei: Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore? Ecco, i piedi di quelli che hanno seppellito il tuo marito sono all’uscio e ti porteranno via . Ed ella in quell’istante cadde ai suoi piedi e spirò.”

Pista è rimasto di guano. “Ma come, solo perché hanno sottratto alla Comune una parte dei loro averi, quei due – marito e moglie- ci hanno lasciato la pelle !”  

  “Ti è vistô? Pensa ün po’ se dôrescimo fâ côscì côn quelli che i nô paga e tasse”!

    Ma allora il Papa, pensava Pista, che è il successore di Pietro, come fa a perdonare tutti quelli che non pagano le tasse o che marmellano i soldi pubblici usandone come se fossero i loro? Però noi non viviamo mica in una Comune, in una società comunista, tutt’altro!

   Era veramente preoccupato e costernato.

“ Ma mia ün po’, chi l’aviâe mai ditô che San Peô ô l’ea pezô dei sôvietici. Ô ghe fâ: ti è vistô a fin de to maiô? e aôa ti crepi ti escì che ti hâe fâeto cômme lē. E a l’è restâ secca. A mi me pâ che ô l’agge esageròn! Aôa spieghime cômme ô l’a fâeto ô Papa Piô dôze a scômônica i comünisti quande i primi comünisti sôn stâeti propriâ lô! Ô l’ha scômünicon anche San Peô!?”

   Ma cosa dici, Pista ! Pio XII° ce l’aveva con il partito comunista, una formazione politica storica, non proprio, forse, con il comunismo in sé.

   “No côntemôse de môsse, tra i primi cristien e quelli che aôa se dixen cristien gh’è ün abissô e…”

Per piacere, Pista, lascia perdere.

   “Ma ti schersi? Piggia ô ciü cômunista che ô te vegne in mente, pe’ dī, l’avvucato Naz(z)areno Siccardi d’Arbenga. A cônfrontô de San Peô ô l’è ün sôcialdemocratico della più bell’acqua! E Scajeûa ?

   Ma cosa c’entra Scajola ? 

   “C’entra, c’entra, che gli hanno portato i soldi come a San Pietro e non ci ha ancora spiegato chi erano questa specie di comunisti e poi vuole nominare chi farà il Sindaco di Loano…”

    E va be’, magari è uno che gli arrivano, anche a lui, soldi per la comunità , così potremmo eliminare …la tassa di soggiorno, bell’idea dei legaioli fede-raglisti !

    “Ma lē ô l’è sôlô ‘berla’ e nô anche ‘leghista’.

Dici ? quasi,quasi mi diventa simpatico. Diglielo anche al ‘Rosso’, quel comunistaccio che lo sostiene perché ha la barca a Imperia e vuole un Ministro ligure.

    “Ô me l’ha za ditô lē, ô me fâ: in cônfidensa, sacce che Scajeûa, in fôndô in fôndô, ô l’ha simpatie cômüniste.”

   Non farmi ridere, Pista, che ci ho l’arsura !

          BELLAMIGO                                        6 marzo 2011

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.