Cinema: L’isola del dr. Moreau (The Island of Dr. Moreau)

L’isola del dr. Moreau (The Island of Dr. Moreau) è un film del 1977,  regia di Don Taylor, il  genere narrativo si colloca tra l’horror e il fantascientifico. Il cast, di ottima professionalità, vede spiccare tra tutti i due protagonisti, Burt Lancaster e Michael Yor. La pellicola è una trasposizione  in chiave cinematografica del romanzo omonimo di H. G. Wells del 1896.

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Attenzione, commento con spoiler

 In una sperduta isola dei Mari del Sud, nel 1911, approda un naufrago. Soccorso con tutte le cure del caso da un presunto carismatico medico, scoprirà nell’isola, una volta ristabilitosi, tremende verità. Per forza di cose ne dovrà condividere parte dell’orrore in esse racchiuso.

PUBBLICITA’

Il medico carismatico risulterà essere uno scienziato paranoico che, attraverso rozze teorie  impregnate di ideologie scientiste e messe in pratica confusamente per tentativi, pensa di poter convertire  degli animali in esseri umani.

 Il film, tra animismo e  mito, rilascia un messaggio di pessimismo mettendo in guardia dai pericoli  del fai da tè dei falsi scienziati, pronti a plagiare popolazioni povere e bisognose per affermazioni personali.

 L’opera ebbe un certo successo di pubblico, e come letteratura fantastica, piacque a suo tempo ai critici, tanto che attraverso la loro  influenza mediatica il film riceverà cinque insperate candidature ai premi Oscar.

 Un remake del film venne prodotto nel 1996, probabilmente a riprova del fascino racchiuso nei temi che propone, il titolo era L’isola perduta (The Island of Dr. Moreau) di John Frankenheimer.

Burt Lancaster sopra le righe, in un ruolo per lui difficile perché inusuale.

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.