Chi rischia alle elezioni europee?
Azione di Calenda Italia Viva di Renzi , + Europa della Bonino, se si presentassero insieme andrebbero ben oltre il 10% e sarebbero il quarto partito in Italia. Invece litigano e sono sempre più riottosi ad unirsi. E rischiano.
Nei sondaggi Calenda è dato vicino al 4% , vicino, ma non certo. Renzi e la Bonino ben lontani dalla soglia.
La Bonino chiederà rifugio al PD come ha già fatto, ma non sarà facile ,il PD non ha poltrone da regalare. Renzi ha tentato l’operazione del Centro, ma finora non ha partorito nulla.
C’è poi il partitino di Noi Moderati fermo all’1% . Finirà in Forza Italia. Poi c’è il variegato mondo della sinistra oltre il PD. Chi ha qualche chance è il gruppo di Fratoianni Bonelli, che è, però, insidiato da Potere al Popolo, dalla neo formazione di Santoro e De Magistris, dai due partiti comunisti Il solito polverone dell’estrema sinistra .
Con il miraggio del 4%. Poi vi sono i casi personali , soprattutto quelli dei governatori che hanno già fatto 2 mandati come Zaia De Luca Toti , pronti a dimettersi per candidarsi. O come l’ex governatore Formigoni in attesa della liberatoria del giudice per entrare nella lista di Forza Italia. Sarà un “terno al Lotto ” senza esclusione di colpi bassi.
Roberto Caputo da PENSALIBERO