Attenuatore del moto ondoso

Attenuatore del moto ondoso
Una nuova metodologia per fermare l’erosione e permettere il ripascimento della spiaggia.

 Attenuatore del moto ondoso
Una nuova metodologia per fermare l’erosione e permettere il ripascimento della spiaggia.
Credo che possa interessare albergatori, municipalità ed altro.

Dopo una cinquantina d’anni dai primi studi, il 20 Gennaio 2017 è stato messo in acqua il modello in scala 1/10 di un attenuatore d’onda.
Nel suo piccolo ha funzionato egregiamente.
Cos’e mai l’attenuatore d’onda?  E’ una barriera di prossimità dell’arenile, una cosiddetta “barriera di aderenza” che preserva la spiaggia dall’erosione e permette, nel contempo, il ripascimento dell’area con un notevole apporto di nuovo materiale.
Insomma, l’attenuatore d’onda non solo protegge la spiaggia dall’erosione ma crea nuova disponibilità di sabbia utilizzabile.
L’attenuatore d’onda blocca lo spiaggiamento di sacchetti di plastica, bidoncini, legni, alghe e quant’altro trasportato dalle onde verso riva. In questo modo preserva l’igiene della spiaggia.
Non solo. La sua configurazione ne permette l’utilizzo anche come “passerella” sulla quale poter installare illuminazione con pannelli fotovoltaici piuttosto che strumentazioni scientifiche come sensori meteomarini oppure rilevatori di inquinamento.
Il modulo, da 5.8 Ton, non è invasivo e verrà realizzato con una miscela speciale di calcestruzzo e fibre di resina. Per saperne di più basta cliccare su:  
http://www.wawtech.net/


La Regione ha appena stanziato un milione e duecentomila euro proprio per la difesa del litorale ligure.

Sperando che una parte di questi fondi possa essere fruito anche dalla provincia di Savona questa nuova metodologia credo sia un’interessante opportunità per la difesa del nostro litoriale e per il ripascimento della costa con apporto di nuova sabbia.

G. Comerio

Chi volesse mettersi in contatto

329-4343526

skype  AVIOTECH.COM

Telegram/messanger/viber/WhatsApp 39 329 4343526

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.