Associazione Rossini: sabato 14 maggio alla Sala Stella Maris, per la rassegna “Giovanissimi Talenti” si esibiranno due tredicenni

Associazione Musicale Rossini
Stagione Concertistica 2021/2022
(XXVI^ edizione)

Sabato 14 maggio alle ore 18.00, alla Sala Stella Maris, per la rassegna “Giovanissimi Talenti” si esibiranno due tredicenni; Edoardo Mantellassi, violoncello, studente del Conservatorio di Modena e Emma Guercio, pianoforte, studentessa del Conservatorio di Milano.
Saranno eseguiti; dai sette ricercare per violoncello solo di Domenico Gabrielli, il Ricercare III; seguirà la sonata per pianoforte n. 3, di Beethoven che compendia, nell’equilibrio qualitativo e nell’unitarietà stilistica dei suoi quattro tempi, i caratteri del linguaggio pianistico maturato dal compositore nel periodo dell’apprendistato viennese; mentre i due giovani talenti concluderanno assieme il concerto con il primo movimento, Allegro vivace, della sonata n. 1 di Mendelssohn, scritta all’inizio del 1838 e dedicata al fratello Paul, finanziere e violoncellista dilettante, per il quale furono scritte anche le variazioni concertanti.

PROGRAMMA
Gabrielli Ricercare III (in re magg.  per violoncello solo)
van Beethoven Sonata n. 3 (in do magg. op. 2  per pianoforte)
Mendelssohn Allegro vivace (dalla Sonata n. 1 in si bem. magg. op. 45  (per cello e piano)
INFORMAZIONI:   associazione.rossini@fastwebnet.it       tel. 334 3353592

Edoardo Mantellassi, violoncello
E’ nato a Como il 1 febbraio 2009. Viene avvicinato alla musica sin dalla primissima infanzia partecipando ai corsi di musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E Gordon.
Inizia lo studio del violoncello all’età di 4 anni attraverso il metodo Suzuki con il M° Alessandro Andriani presso la Scuola di musica “Il Picchio” di Gallarate. Nel 2018 all’età di 9 anni viene ammesso al Conservatorio Verdi di Como e dal 2021 prosegue gli studi presso il Conservatorio “Vecchi Tonelli” di Modena sotto la guida del M° Andriani con il quale studia attualmente. Nel settembre 2021 supera l’audizione ed entra a far parte dell’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana, compagine orchestrale composta da giovani musicisti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, diretta dal M° Yuram Ruiz Dal 2016 partecipa a diversi concorsi musicali classificandosi al Primo posto all’European music competition di Moncalieri, all’International music competition di Cortemilia e al XXIV concorso strumentistico Città di Giussano. Ha fatto parte del gruppo dei violoncelli del Conservatorio di Como suonando tra l’altro presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como nel 2019. Ha frequentato per diversi anni la Masterclass Musica in Villa a Varese ed ha partecipato come solista e in duo al Viotti Festival di Vercelli nel 2020 e nel 2021.

Emma Guercio, pianoforte
Nata a Torino nel 2008, inizia a 5 anni lo studio del pianoforte ed attualmente è seguita dal M° Davide Cabassi presso il Conservatorio di Milano. Dal 2016 fa parte del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino diretto dal M° Claudio Fenoglio.
Ha partecipato a numerosi concorsi per giovani pianistici ottenendo diversi primi premi assoluti. Tra gli ultimi successi segnaliamo: Concorso Piano Day Torino; Concorso Villa Oliva; Young Artists Piano Competition Finalborgo; Città di Barletta, Città di Treviso; Città di Albenga; Concorso Bruno Bettinelli; Città di Minerbio.
Ha tenuto il suo primo recital all’età di otto anni. Recentemente si èesibita a Firenze; Villa della Tesoriera a Torino; Circolo artistico di Venezia; rassegna Venerdì Musica di Pergine Valsugana; concerto K 414 di Mozart, nell’ambito del Mozart Nacht und Tag a Torino; Primavera di Baggio a Milano e nella rassegna Piano Time del Conservatorio di Milano a Baricella (BO).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.