Varazze – “Lanzarottus Day” 2018

 
Varazze  – “Lanzarottus Day” 2018:
progetto e primi eventi in calendario

 VARAZZE

IL “LANZOROTTUS DAY” 2018

Il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze” ha presentato il programma e il calendario 2017-2018, dinamico, con inseriti i primi eventi dedicati al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, aggiornato periodicamente con inserimento delle manifestazioni in ordine di data, che si concluderanno sabato 22 settembre, con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: … LEGGI

«Con ancora negli occhi i riflessi e nella mente il frastuono di una manifestazione di successo e grande coinvolgimento come, per l’appunto, è stato il “Lanzarottus Day” 2017, eccoci nuovamente pronti a dare il via a una nuova edizione, la settima, invitandovi a leggere quanto pubblicato online su quella appena conclusa:

 – Un meritato successo a Varazze per la sesta edizione del “Lanzarottus Day” 

post con allegato relativa relazione, gallerie fotografiche, messaggi di augurio, copia “Patto di gemellaggio” tra il Real Club Nautico di Arrecife e il Varazze Club Nautico, definito nel nome del navigatore ligure di Varazze, “ciliegina sulla torta”, che corona degnamente una serie di mirati, avvincenti e coinvolgenti avvenimenti. Vedere anche… QUI 


Qui di seguito pubblichiamo il messaggio che, a conclusione della sesta edizione del “Lanzarottus Day”, il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze ha inviato a quanti, in vario modo e titolo, hanno sostenuto la sua iniziativa ed impegno:

«Sig. Presidente, Sigg. Sindaci, Assessori, Consiglieri, Dirigenti, Funzionari e personale tutto di Regione e Comuni, Parco del Beigua, responsabili, docenti e maestre delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Varazze, a Voi che avete creduto nella validità del progetto “Lanzarottus Day” 2017, sesta edizione, e ci avete sostenuto anche con messaggi di auguri, patrocinio e parole, prima di incoraggiamento e successivamente di apprezzamento, per essere riusciti a realizzare un fine settimana di incontri, spettacolo, animazione, con momenti socio-aggregativi a tratti e in più occasioni commoventi, in qualità di presidente del direttivo del comitato organizzatore, a nome e per conto delle tante associazioni religiose, culturali, sportive e del sociale che hanno fattivamente collaborato all’organizzazione della giornata di ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, sentitamente ringrazio, mentre, preciso di avere il gradito compito di condividere con tutti Voi il successo ottenuto.

Stanchi, sicuramente, non fosse altro per la tensione, che un articolato evento di così elevata partecipazione e coinvolgimento ha comportato, con la presente Vi informo che abbiamo già ripreso a lavorare per il Lanzarottus Day” 2018, che il prossimo anno si terrà il 22 settembre, penultimo sabato del mese.

Il programma di massima, in via di definizione, non meno impegnativo di quello appena concluso, a grandi linee prevede di:

A)- Continuare l’impegno di informazione nelle Scuole con l’istituzione di una borsa di studio da 300€ per la Secondaria di Primo Grado a cura del Gruppo ANMI Varazze, due per la Primaria da 200€ a cura del Giornalino di Varazze e del Comitato Internazionale Malocello, con bandi mirati e diversificati, da concordare con i responsabili della scuola, con noi, sempre attenti al rispetto di ruoli e funzioni, gentili e disponibili. I relativi finanziamenti sono già stati decisi e concordati con i sostenitori del nostro progetto.

B)– Concordare l’istituzione di due borse di studio, una per la Primaria e l’altra per la Secondaria di Primo Grado, da assegnare in occasione della giornata, l’ultimo sabato del mese di settembre, dedicata all’ambiente marino: “A pesca e u mâ” e alla recente sottoscrizione della Carta di “Partenariato Pelagos” da parte del Comune di Varazze. Un ambizioso progetto che sarà definito in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e i responsabili della scuola, nel reciproco interesse di educazione alle specifiche tematiche ed esigenze didattiche. I relativi finanziamenti sono già stati decisi e concordati con i sostenitori del nostro progetto.

C)– Definire con il supporto delle Istituzioni interessate, dopo i due conclusi quest’anno, il patto di gemellaggio tra il Geoparco del Beigua e quello di Lanzarote, entrambi UNESCO, da tempo avviato.

D)– Ottenere l’intitolazione a Malocello di una nave della Marina Militare, in sostituzione del cacciatorpediniere della Regia Marina, affondato in servizio nel 1943 dopo avere urtato una mina.

E)- Stimolare e favorire rapporti di collaborazione con gli altri paesi liguri che hanno dato i natali a navigatori ed esploratori.

F)– Presentazione del libro di Licata nei paesi della Liguria (il 27 ottobre sarà presentato nella Sala Rossa del Comune di Savona).

G)– Portare fuori della città di Varazze, in accordo e con la collaborazione degli interessati, lo spettacolo di Roby Ciarlo, il “Lanzarotto Malocello Story”, la bella rappresentazione scenica con i Figuranti del Corteo Storico, coordinati da Bianca Caniggia e i ballerini di Palcoscenicodanza di Giovanna Badano.

H)– Coinvolgere nell’organizzazione del progetto il maggior numero delle tante associazioni presenti in territorio varazzino, aumentando così ulteriormente, il già consistente gruppo di quest’anno.»


Un programma certamente ambizioso, quello presentato dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, per l’anno accademico 2017/2018, ma, come ci hanno spiegato gli animatori e coordinatori dell’evento, il punto di forza del progetto è intrinseco proprio nella sua articolata complessità, quella che richiede e necessità della condivisione e collegialità per poter essere realizzato. E, il successo dell’edizione appena conclusa lo ha ampiamente dimostrato: il locale associazionismo, i responsabili dell’imprenditoria grande e piccola, gli esercenti commerciali e anche singoli cittadini uniti, sono riusciti a realizzare un grande evento che ha fatto onore alla Città e all’intera comunità varazzina e ligure.

Ripeterlo, anno dopo anno, con convinta partecipazione, sarà per tutti noi varazzini e liguri, un irrinunciabile impegno.

Per approfondire:

 . Lanzarotto Malocello archivio post 

 . Lanzarottus Day archivio post eventi dedicati a L. Malocello 

Varazze, 5 ottobre 2017

www.Ponentevarazzino.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.