News online dai Comuni

Rubrica settimanale/ News online dai Comuni e notizie dimenticate
Savona: il tribunale condanna a pagare 171 mila euro ad Aristea
I rimborsi spese ad assessori? Gli interrogativi
Albenga:ordine di demolizione, da bosco a industria

Rubrica settimanale/ News online dai Comuni e notizie dimenticate
Savona: il tribunale condanna a pagare 171 mila euro ad Aristea
I rimborsi spese ad assessori? Gli interrogativi
Albenga:ordine di demolizione, da bosco a industria

Savona – In questa puntata pubblichiamo atti pubblicati all’Albo Pretorio online dei Comuni di Savona, Albenga.

Comune di SAVONA

 Debito fuori bilancio: il Comune citato da ARISTEA SERVICE s.c.r.l.

condannato a pagare euro 171.055,83

(Deliberazione della Giunta Comunale n. 211 del 16 settembre 2011) 

In data 4 giugno 1998 era stato sottoscritto il contratto di affidamento lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, impianti semaforici, fontane, etc. per il periodo di due anni. 

Durante l’esecuzione dei lavori erano state formulate dieci riserve, regolarmente iscritte sul registro di contabilità e confermate nel conto finale.  

La ARISTEA SERVICE s.c.r.l, in data 7 febbraio 2002 con atto di notifica, ha citato in giudizio il Comune di Savona al fine di ottenere la condanna dello stesso al pagamento di euro 514.459,41 oltre IVA e altre somme da accertarsi in corso di causa. 

Il Tribunale di Savona, con sentenza n. 148/2011, ha condannato il Comune al pagamento complessivo di euro 171.055,83 

L’Avv. Corrado Mauceri, difensore del Comune, tenuto conto che la sentenza di primo grado è esecutiva, ha espresso parere che la sentenza, anche in caso di appello, difficilmente verrebbe sospesa.

(Leggi la Deliberazione)

 

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Berruti, Martino, Costantino

missioni nel mese di Ottobre 2011 con impegni di spesa di euro 2.259,06

Nel mese di ottobre 2011, sette sono state le determinazioni con oggetto: missioni degli Amministratori del Comune – impegno di spesa per rimborso spese di viaggio.

Il totale importo impegnato è stato di euro 2.259,06, così imputato con le seguenti determinazioni:

[] n. 737* del 03.10.2011, 60 euro – missione dell’Assessore Luca Martino a Genova il 3 ottobre 2011 per incontro con il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando;

[] n. 739* del 04.10.2011, 1.000 euro (con anticipo di euro 750,00) – missione dell’Assessore Luca Martino a Brindisi, nei giorni dal 5 all’8 ottobre 2011 per la XXVIII Assemblea annuale dell’ANCI;

[] n. 763* del 10.10.2011, 400 euro – missione del Sindaco Federico Berruti a Firenze l’11 ottobre 2011 in occasione di incontri (argomento: parcheggi);

[] n. 767* del 12.10.2011, 60 euro – missione dell’Assessore Luca Martino a Genova il 12 ottobre 2011 per partecipazione alla riunione sul “Patto di Stabilità regionale”, organizzato dall’ANCI Liguria;

[] n. 770* del 13.10.2011, 35 euro – missione dell’Assessore Jorg Costantino a Genova il giorno 17 ottobre 2011 per la partecipazione all 18.a edizione del Convegno “Ecosistema Urbano” di Legambiente;

[] n. 775* del 17.10.2011, 470 euro (anticipo euro 308,55) – missione dell’Assessore Luca Martino a Roma il 20 ottobre 2011 per la partecipazione ad una (?) delle tre giornate di studio sul “regionalismo italiano e la sua riforma”, organizzato dall’ANCI dal 20 al 22 ottobre 2011;

[] n. 776* del 17.10.2011 – Liquidazione all’Assessore Luca Martino della somma complessiva di euro 1.234,06 per rimborso spese di viaggio (?) per la missione a Brindisi dal 5 all’ 8 ottobre 2011 e ulteriore impegno di spesa di euro 234,06, derivante da maggiori spese sostenute. (?)

R – Fanno riflettere non poco le somme impegnate per rimborso spese di viaggio conseguenti a missioni degli Amministratori savonesi.

Spese impegnate, fra l’altro, confrontabili fra Assessori per la stessa destinazione Savona–Genova: Assessore Luca Martino, spesa di 60 euro; Assessore Jorg Costantino, spesa di 35 euro.

La tariffa di Trenitalia SpA per un biglietto di andata in 1^ classe Intercity è di 9,00 euro e così per il ritorno, pari al totale di 18,00 euro. Una differenza in più di  42,00 euro per l’Assessore Luca Martino e 17,00 euro per l’Assessore Jorg Costantino.

D – Quali sono state le spese sostenute oltre a quelle di viaggio?

Per le altre 2 missioni dell’Assessore Luca Martino a Brindisi e a Roma: spese impegnate per la missione a Brindisi 1.000 euro + euro 234,06, per un totale di euro 1.234,06 e spese impegnate per la missione a Roma euro 470,00.

La tariffa di Trenitalia SpA, tratta SavonaBrindisi, per un biglietto di andata in 1^ classe Frecciargento è di euro 149,00 e così per il ritorno, pari al totale  di 298,00 euro. Riepilogando: Spese impegnate euro 1.234,06 e spese presunte sostenute euro 298,00, con una differenza presunta di euro 936,06 in meno sulle spese impegnate.

D – Quali sono state le spese sostenute oltre a quelle di viaggio? 

La tariffa di Alitalia SpA, volo Genova-Brindisi, per un biglietto di andata in classe Comoda è di euro 321,52 e così per il ritorno, totale di euro 643,04 più euro 18,00 A/R biglietto treno, tratta Savona-Genova, pari a un totale complessivo di euro 661,04. Riepilogando: Spese impegnate euro 1.234,06 e spese presunte sostenute euro 661,04, con una differenza presunta di euro 573,02 in meno sulle spese impegnate.

D – Quali sono state le spese sostenute oltre a quelle di viaggio?

Spesa impegnata di euro 400,00 per la missione del Sindaco Federico Berruti a Firenze.

La tariffa di Trenitalia SpA, tratta SavonaFirenze, per un biglietto di andata in 1^ classe Frecciabianca è di euro 45,00 e così per il ritorno, pari al totale  di 90,00 euro. Riepilogando: Spese impegnate euro 400,00 e spese presunte sostenute euro 90,00, con una differenza presunta di euro 310,00 in meno sulle spese impegnate.  

D – Quali sono state le spese sostenute oltre a quelle di viaggio?

R – L’articolo 6 del D.L. 78/2010 convertito nella Legge n. 122/2010 dispone una serie di limitazioni di spesa fra cui: la spesa annua per le missioni deve essere ridotta del 50% rispetto a quella impegnata nel 2009.

D – E’ stato rispettato l’art. 6 del D.L. 78/2010?   

*su richiesta via email dei lettori inviamo uno o più file delle 7 determinazioni

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L’Ufficio staff del Sindaco: da 3 a 5 collaboratori a supporto dell’attività di direzione politica – Totale spesa anno 2011 euro 88.299

 

In tempo di grave crisi economica, con i conseguenti tagli di trasferimenti ai Comuni dallo Stato, dalle Regioni e dalle Province, il riconfermato Sindaco Dott. Federico Berruti ha pensato bene di aumentare l’Ufficio Staff del Sindaco da 3 a 5 i collaboratori, alle sue dirette dipendenze.

 

La decisione del Sindaco  si è concretizzata con i provvedimenti a sua firma n. 9 del 24 maggio 2011, n. 11 del 25 maggio 2011 e n. 13 del 31 maggio 2011, a cui sono seguite le seguenti due determinazioni, a firma del Dirigente del Settore dott. Daniele Besio:

 

[] n. 229 del 25 maggio 2011, oggetto “Costituzione ufficio alle dirette dipendenze del Sindaco. Impegno di spesa”.   

Riconfermati: sig.ra Ivonne De Luca dipendente del Comune con la qualifica di Istruttore Amministrativo, categoria giuridica C1 economica C4; 

Dott.Elisa Scarcella, mediante contratto a tempo determinato come Specialista in comunicazione ed informazione per l’attività di addetto stampa, categoria giuridica ed economica D1, per la durata di 3 anni rinnovabili fino alla fine del mandato del Sindaco; 

Arch. Roberto Giannotti, con l’incarico di addetto stampa, per la durata di 3 anni rinnovabili fino alla fine del mandato del Sindaco. 

La motivazione “… in quanto dotati di preparazione ed esperienza in materia già maturate in questo Ente che non si ravvisano in altri dipendenti.” 

(Leggi la Determinazione n. 229

 

[] n. 235 del 31 maggio 2011, oggetto “Integrazione ufficio alle dirette dipendenze del Sindaco. Impegno di spesa”. 

Integrati i collaboratori: Dott. Ferdinando Molteni, con l’incarico di Portavoce, decorrenza 1° giugno 2011, per la durata di 3 anni rinnovabili e comunque non oltre alla fine del mandato del Sindaco; 

Sig. Fabio Musso, con l’incarico di supporto politico/amministrativo, decorrenza 1° giugno 2011, per la durata di 3 anni rinnovabili e comunque non oltre alla fine del mandato del Sindaco. 

La motivazione “… ad integrarlo (l‘Ufficio Staff del Sindaco ndr) ai fini della migliore operatività dello stesso.”

(Leggi la Determinazione n. 235)

R – Scelta del Sindaco (non condivisa) i cui costi ricadono sui cittadini savonesi!

Lo Stato Italiano  (Membro-cofondatore della Comunità Europea) è a rischio di “fallimento”.

I provvedimenti adottati dal governo comportano enormi sacrifici a tutti i cittadini con tagli e contestuali aumenti sui servizi a livello inimmaginabile e non sostenibile.

Vergognosa aggravante per i pensionati al minimo conseguenti ai tagli di servizi essenziali nelle strutture sanitarie e sociali.

Di fatto, cresce a dismisura la povertà!

Crescono, in modo esponenziale, il numero dei disoccupati e dei licenziati, senza la possibilità di assunzione per i giovani, destinati solo a lavori di precariato.    

D – Signor Sindaco, perché aumentare le spese per potenziare il suo Ufficio Staff con due nuovi collaboratori quando dovrà procedere a tagli di servizi essenziali ai suoi concittadini?

Perché ha preso questa decisione a pochi giorni dalla sua riconferma a primo cittadino del Comune di Savona?

Quali i presunti vantaggi per i savonesi visto che sono loro che pagano le ingenti spese conseguenti ai costi dell’Ufficio Staff del Sindaco?

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 Comune di ALBENGA  

Atto di indirizzo dell’Amministrazione per la realizzazione della discarica rifiuti inerti a Campochiesa – Reg. Morteo dalla Società SAMOTER Srl

(Deliberazione della Giunta Comunale n. 318 del 20 settembre 2011)

 E’ tornata di assoluta attualità la volontà dell’Amministrazione albenganese per l’approvazione del progetto presentato dalla Società SAMOTER srl – Amministratore Unico FAZZARI Rita, a firma del Per. Ind. Roberto Borra,   inerente la realizzazione della discarica rifiuti inerti in Albenga Fraz. Campochiesa Reg. Morteo. 

Cristian Abbondanza, Presidente della Casa della Legalità, con la presenza dell’Associazione WWF Savona, nel mese di ottobre ha promosso iniziative e incontri con i cittadini della frazione di Campochiesa contro il progetto di una nuova discarica di rifiuti inerti in Reg. Morteo. 

Progetto presentato dalla SAMOTER srl in data 21 gennaio 2009 che aveva   ottenuto il positivo parere della passata amministrazione di centrosinistra guidata dal Sindaco Antonio Tabbò. 

Seguirono Osservazioni dell’Associazione WWF Savona e denunce della Casa della Legalità a seguito delle quali gli Organismi tecnici della Regione Liguria respinsero con un no convinto il progetto, perché in quel sito una discarica risulta incompatibile. 

La Conferenza di Servizi in seduta referente presso la Provincia di Savona, in data 10.02.2009, ha assunto la determinazione di rinviare i lavori a successiva riunione della Conferenza stessa in attesa dell’avvio di procedura del richiedente, presso la Regione Liguria,  di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale). 

La Commissione Edilizia Integrata, in data 10.03.2009 ha espresso parere sospensivo per maggiori approfondimenti dal punto di vista geologico 

Il Direttore di Area Ing. Danilo Burastero, nell’esprimere il parere tecnico, ha scritto: “Non si esprime parere favorevole di regolarità tecnica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 D.Lgs. n. 267/2000, sulla proposta indicata in oggetto, in quanto trattasi di atto di indirizzo.”  

I cittadini  della frazione di Campochiesa giustamente non la vogliono!

(Leggi la deliberazione n. 318) 

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 Continuano le Ordinanze di demolizione per opere abusive realizzate

E gli altri Comuni che fanno? 

[] Ordinanza n. 338 del 17 ottobre 2011 della Ripartizione V – Riferimento al rapporto del Comando Polizia Municipale del 05.08.2008 nel quale è accertato che a seguito di sopralluogo effettuato in data 10.07.2008 presso il terreno censito a catasto al Foglio 5 mappale 121 Sezione Campochiesa sito in Albenga – Fraz. Campochiesa, Regione Ronchignole sul quale insiste un edificio in muratura, costituito da un piano fuori terra e magazzino seminterrato, copertura costituita da soletta piana in calcestruzzo, il tutto rifinito al rustico. 

L’edificio risulta oggetto di richiesta Permesso di Costruire n. 41991/2000, di domanda di condono n. 168 del 10.12.2004 prot. 54432 e condono n. 169 del 10.12.2004 prot. 54433. 

Lo stabile è stato costruito in totale difformità alla Concessione Edilizia n.41991/2000.  […] 

L’Ufficio ha ingiunto a: Rossello Enrico Legale Rappresentante Società S.E.C. Srl, con sede in Albenga; Arch. Capello Daniele, residente a Ortovero; Geom. Dalmasso Luca, residente a Zuccarello di demolire, entro 90 giorni dalla data di notifica della presente ingiunzione, le opere edificate in difformità dalla Concessione Edilizia rilasciata n. 4191 del 25,07,2000 in zona di vincolo ambientale…

 

(Leggi l’Ordinanza n. 338)      

 

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[] Ordinanza n. 339 del 17 ottobre 2011 della Ripartizione V – Riferimento al rapporto del Comando Polizia Municipale Sezione Tutela del Territorio n.186/2008 nel quale è stato accertato che, a seguito di sopralluogo effettuato in data 25.07.2008 in Albenga – Fraz. Campochiesa, Regione Ronchignole su gli immobili censiti a catsto al Foglio 5 mappale 141 Sezione di Campochiesa di proprietà della Società S.E.C. Srl di Rossello Enrico, sull’appezzamento è stata rilevata la presenza di una serie di manufatti che hanno potuto alla trasformazione del terreno da agricolo/boschivo in industriale.

Dall’Ordinanza si evince che:

L’area in oggetto secondo il vigente P.R.G. è classificata in Zona Agricola E4 – Zona boschiva, di rimboschimento e di bonifica idrogeologica e che detto ambito è destinato alla coltivazione del bosco, al mantenimento dei fattori di equilibrio ecologico ed all’eventuale attuazione di interventi di risanamento idrogeologico, in base ai provvedimenti del PTCP, assetto vegetazionale.

Tutte le costruzioni sono state realizzate in assenza di titoli autorizzativi e destinati ad un utilizzo prettamente industriale, a compendio e valorizzazione della richiesta di condono presentata dalla stessa Società S.E.C. Srl in data 10 dicembre 2008 al n. 54431 di protocollo.

Da una attenta disamina della documentazione fotografica allegata al condono emergerebbe che parte delle opere attualmente presenti sono state realizzate o smantellate successivamente alla data di presentazione dell’istanza di condono.

L’Ufficio ha ingiunto a: Rossello Enrico Legale Rappresentante Società S.E.C. Srl, con sede in Albenga; Geom. Dalmasso Luca, residente a Zuccarello di demolire, entro 90 giorni dalla data di notifica della presente ingiunzione, le opere edificate in assenza di Permesso di Costruire

(Leggi l’Ordinanza n. 339)

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Nella prossima puntata saranno pubblicati atti pubblicati all’Albo Pretorio online dei Comuni di Alassio, Loano, Varazze.

Gilberto Costanza

 

email: gilberto.costanza@alice.it

 

06/10/2011 – Trucioli Savonesi n. 314   

 

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