BORGIO VEREZZI – IL SINDACO E IL “NULLA” DI FATTO

Voglio fare alcune considerazioni personali sull’articolo pubblicato da Savonanews il 5 agosto 2022

Borgio Verezzi, l’Amministrazione: “Pronti al dialogo ma su basi concrete e per il bene della comunità”

L’articolo comincia con le solite dichiarazioni universalistiche difficilmente contestabili, ma il Sindaco dovrebbe spiegare cosa significa e a chi si riferisce il testo tra parentesi

… (non i soliti giochini della politica politicante). … Bene sottolineare che in questa Amministrazione tutti lavorano con competenza passione, concretezza e fatti”…

 Non dubito che tutti lavorino con competenza e passione quindi passo alla concretezza e in particolare a ciò che il Sindaco considera “fatti”.

Prima, però, è necessaria una definizione di “Fatto”:

fatto2 s. m. [lat. factum, propr. part. pass. sostantivato di facĕre «fare»]. – 1. a. Avvenimento, azione, fenomeno, ciò che si compie o si è compiuto

PUBBLICITA’

Secondo il Sindaco questi sarebbero i “fatti”:

… Passeggiata a mare (tratto Lido- Rivamare) …

Non è un “fatto”, è solo un progetto ancora tutto sulla carta.

… L’illuminazione …

Mezzo “fatto” manca il secondo lotto.

… l’allargamento e la manutenzione straordinaria dei muretti di via N. Sauro in due lotti …

l’unico “fatto” quasi fatto.

… la messa in sicurezza della frana in via Valle …

Non è un “fatto” è ancora da incominciare a fare e aggiungo che la frana è lì da diversi anni, proprio come il Sindaco, che se si fosse impegnato prima, magari avrebbe potuto già essere considerato un “fatto”.

… il rifacimento di diversi ciottolati come nelle vie Machermo, Valdemino, Crosa e Fontana, nell’ultimo tratto di via alla Chiesa, in via Verezzi (dove sono stati sistemati anche i sottoservizi e tre rampe) e nell’ultimo tratto di via San Giuseppe …

Lavori già finanziati nel 2018 che solo oggi dovrebbero cominciare. Quattro anni di ritardo, per colpa della sovrintendenza regionale, ovvio! E voilà, barile scaricato. Quindi per ora nulla di fatto.

… si è proceduto con l’efficientamento energetico …

Se si riferisce all’edificio della Scuola primaria e secondaria, c’era quasi riuscito, infatti la ditta incaricata aveva già montato i pannelli solari, ma li ha subito smontati e portati via.

Stiamo ancora aspettando spiegazioni plausibili su ciò che è accaduto.

… l’acquisto di un nuovo furgone con cestello …

Questo è un “fatto” misterioso, oggi che in paese ce ne sarebbe urgente bisogno, il cestello non è ancora stato avvistato.

… sono stati effettuati interventi base agli impianti sportivi …

E quali sarebbero questi “interventi base”di cui nessuno ne ha notizia?

… intervento urgente per la messa in sicurezza della cupola della Tomba dei Cucchi …

“fatto” per emergenza sennò crollava tutto.

… realizzata la protezione a valle ‘giro Erche’ (Via Barrili) …

Lavori di ordinaria amministrazione, praticamente l’installazione di un guard rail, comunque anche questo non è ancora un “fatto”.

… un nuova ringhiera in acciaio inox posizionata nella zona lido-molo …

Questo non è un “fatto” in quanto, dopo svariate segnalazioni di incuria, tuttora c’è una ringhiera con molta ruggine, nascosta per vergogna da un sottile strato di vernice. Quella inox è ancora nella fantasia, speriamo che sia almeno armonizzata con quella della nuova passeggiata sopra citata che però non si sa ora come sarà.

… rifacimento del tratto di marciapiede tra la stazione RFI e il sottopasso Lido” …

Anche questo è un “fatto” tutto da fare.

Finito l’elenco dei “fatti non fatti” segue un elenco di interventi di ordinaria Amministrazione che se non ci fossero mi chiederei cosa ci stanno a fare gli Amministratori.

… “Questi i fatti, tanti in una realtà piccola nelle risorse ma grande nelle attese di qualità …

Tanti “non fatti” il resto della frase è incomprensibile

… tutto è documentato presso gli uffici comunali …

Sarebbe preoccupante il contrario, ma sarebbe anche auspicabile che i cittadini venissero informati puntualmente su come l’Amministrazione procede con questi “fatti”.

… “Certo il lavoro è tanto e ogni contributo valido, concreto ci aiuta a migliorare …

Questo è il ritornello preferito dal Sindaco, peccato che negli ultimi dieci anni, tutti i validi contributi siano finiti velocemente nel cestino della spazzatura.

… Certo che le riflessioni aiutano; certo che spesso le riflessioni fini a se stesse, pur ben presentate creano disagio. …

Grazie per il “ben presentate”, ma Lei è il Sindaco e come tale deve accogliere senza disagio tutte le riflessioni, anche quelle fini a sé stesse, poi ne farà l’uso che ne ritiene più opportuno.

… D’altra parte non solo qui vediamo la contrapposizione tra chi cerca di fare buona amministrazione per tutto il paese e chi è spesso contro a prescindere …

Quindi questo malcostume di essere contro a prescindere sarebbe diffuso anche altrove, Dove? Così per curiosità. Le ricordo che la Minoranza è la garanzia della “democrazia”, è evidente che avrebbe voluto vincere a mani basse con una lista unica e non avere dei rompiscatole in mezzo ai piedi, ma per fortuna della democrazia così non è stato.

Voglio inoltre mettere in evidenza un “grave fatto” accaduto nel Consiglio comunale del 28 luglio 2022, dove Lei, durante la seduta, dimenticandosi dell’importanza della carica istituzionale che ricopre, rivolgendosi a uno dei consiglieri di Minoranza lo ha insultato pesantemente con queste testuali parole “perché sei il nulla!”.

https://twitter.com/Martinomarinoni/status/1553850210648051712?s=20&t=tkjRhpNL0lk_SdZ5glBoGg

Egregio Sindaco mi permetto di suggerirle di non scrivere simili articoli contenenti frasi trite e ritrite che conosciamo a memoria e con interminabili elenchi di mirabolanti opere mai viste, ma di iniziare una vera, sincera e rispettosa comunicazione con i cittadini.

… “Impegniamoci tutti per essere parte positiva di un consiglio comunale fatto di contributi utili alla comunità, di pluralismo, di pari dignità, di solidarietà e di responsabilità” …

Condivido questo appello scritto a piè di pagina dalla sua squadra, ora aspettiamo i “fatti”.

 Martino Marinoni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.