supercentenaria

A 107 anni la ‘ragazzina’ Maria si commuove e ringrazia 
Borghetto e Loano unite per onorare la supercentenaria

A 107 anni la ‘ragazzina’ Maria si commuove e ringrazia  
Borghetto e Loano unite per onorare la supercentenaria 

Borghetto S. Spirito –  Maria Bianchi è nata il 2 dicembre 1904 in un piccolo centro della Lomellina. Dalla provincia pavese si era trasferita a Loano nel 1961, abitando nella zona delle Bulasce. Ha trascorso gran parte della vita esercitando il commercio ambulante (mercati settimanali e fiere) con bancarelle ricche di indumenti per neonati e bambini. Una persona conosciuta, apprezzata, benvoluta non solo nell’ambiente commerciale. Tra i tanti conoscenti ed affezionati clienti del comprensorio loanese e della zona. Una persona semplice, educata, rispettosa, umana, squisita. Nella vita ha perso due mariti e soprattutto l’unico figlio, Dino. Anni di cure amerevoli, di sacrifici, di rinunce persino preoccupandosi di accudire l’anziano padre, infermo.

Eppure la signora Maria è un modello di vita, un esempio per tutti. Sempre disponibile ad aiutare i bisognosi, e come Dama ha pure preso parte a numerosi pellegrinaggi – treni speciali – di ammalati a Lourdes, fino a quando le forze l’hanno sorretta. Acconto a lei è sempre rimasto, con la sua grande carica di umanità e professionalità, il suo medico personale, il dr. Giuseppe Trucco. Persona stimatissima, per un mandato anche consigliere comunale di Loano.

Quando ha dovuto lasciare la dimora, Maria Bianchi si è trasferita alla casa protetta Humanitas di Borghetto, assistita con diligenza ed amore. E’ qui che hanno voluto essere presenti il giorno del suo 107° compleanno il vice sindaco di Loano, Remo Zaccaria; in rappresentanza del sindaco di Borghetto, l’assessore Maria Luisa Formato, avvocato (insieme alla festeggiata e al dr. Trucco, tutti nella foto).

Anche quest’anno non ha voluto mancare il cav. Stefano Ferrari, presidente della Fondazione Simone Stella-Leone Grossi di Loano, ex sottuficiale dell’Arma dei carabinieri.

Il traguardo di nonna Maria è senz’altro evento eccezionale. Anche Trucioli Savonesi si unisce affettuosamente a quanti ricordano un personaggio che onora e fa onore. Grazie per il suo esempio, la stupenda longevità, e ci siano di aiuto e buon consiglio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.