La webcam della Pro Loco

Nel piccolo centro che si popola nei mesi estivi e dove si votò con 3 liste per 43 elettori
Inverno 7 abitanti, è arrivata la webcam della Pro Loco
A Piaggia e Carnino (cuneese) aggiornamenti in diretta 
La cronaca nel Comune di Briga Alta, enclave nell’imperiese

Nel piccolo centro che si popola nei mesi estivi e dove si votò con 3 liste per 43 elettori
Inverno 7 abitanti, è arrivata la webcam della Pro Loco
A Piaggia e Carnino (cuneese) aggiornamenti in diretta 
La cronaca nel Comune di Briga Alta, enclave nell’imperiese
 

Briga Alta –  I cartelli stradali di ingresso al paese non sfoggiano il dialetto ligure, pur trovandosi all’interno, di una vera e propria enclave in provincia di Imperia, ovvero nel territorio dei Comuni di Mendatica e Triora. Eppure a Piaggia, dove risiedono i fratelli Terenzio ed Enrico Toscano, proprietari della più estesa montagna privata tra Liguria e Piemonte, oltre due milioni di metri quadrati, dove è sorta la prima seggiovia della Liguria, ora ricostruita, almeno in parte e con un nuovo tracciato – in attesa del secondo tratto – e dove neve permettendo si trova l’unica stazione sciistica del ponente ligure; eppure a Piaggia, dicevamo, il dialetto brigasco non è motivo da “Padania libera“, ma il ricordo delle origini. Anzi, qui ha sempre sventolato la bandiera del Movimento Sociale, destra vera. La giunta del sindaco Mario Zintilini si era aggiudicata la vittoria con 22 voti (51,16) e 8 seggi (“due stelle alpine“. Il 48,84 % alla minoranza (per un punto Martin perse la cappa) che ha 4 seggi, tra “Uniti per Briga Alta” e “Il Rododendro“.

Sindaco, Mario Zintilini, vice sindaco Tiziana Sabato; assessori Terenzio Toscano, Riccardo Grasso e Sergio Pastorelli. In minoranza: Federica Lanteri, Mauro Alaimo, Mauro Pastorelli e Francesco De Lucia.

Nei giorni scorsi la Pro Loco di Piaggia ha attivato la Webcam. Questo l’indirizzo: http://www.prolocopiaggia.it/webcam/current.jpg; mentre nella borgata soprana di soprana di Carnino, che con Upega e Piaggia, forma il Comune di Briga Alta, da qualche anno un gruppo di amici ha attivato una propria Webcam, con questo indirizzo: http://carnino.xoom.it/

Due iniziative positive e lodevoli che servono quantomeno a mantenere un legame tra chi ha origini, abitazioni, parenti, amici in questi paesi, quanti li scelgono per gite ed escursioni e tutti coloro che desiderano conoscerli meglio. Una modo per promuovere il turismo, per sentirsi, meno lontani. Località che meritano di essere conosciute e visitate. In gran parte escluse dalla confusione e dalla baraonda che rende spesso invivibile la vita e l’aria di tanti centri urbani.

Consultare una Webcam significa conoscere in tempo reale una possibile meta e dove trascorrere una giornata all’aria aperta, pulita, con acqua di sorgente e magari un piatto semplice, ma genuino, della tradizione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.